EA SPORTS FC efootball

EA Sports FC 24: l’addio a FIFA ha influito sulle vendite?

È il primo anno che vediamo il classico gioco di calcio di EA, senza la collaborazione con FIFA, ed è arrivato finalmente il momento della fatidica domanda. EA Sports FC 24 ha risentito delle ripercussioni sulle vendite rispetto ai precedenti capitoli?

I numeri positivi di EA Sports FC 24

I numeri emersi dall’ultimo report finanziario di EA Sports sono chiari: la perdita della licenza FIFA non ha avuto ripercussioni negative sullo stato di salute del franchise calcistico. Anzi, anche questo nuovo titolo gode di ottima salute ed è stato ampiamente remurenativo.

“La piattaforma FC sta prosperando al centro dell’azione, della comunità dei fan e della cultura del mondo videoludico” è ciò che compare nel resoconto finanziario di Electronic Arts facente riferimento al terzo trimestre dell’Anno Fiscale 2023/2024, ossia ai mesi che vanno dall’ottobre al dicembre del 2023. “Il lancio di EA Sports FC 24 s’è rivelato un grande successo e ha, ancora una volta, superato le nostre aspettative”.

Se ci si mette ad analizzare i numeri del lungo documento si nota facilmente che prendendo in esame i rispettivi trimestri di lancio EA Sports FC 24 ha venduto il 5% delle copie in meno rispetto a FIFA 23, un numero non preoccupante.

Inoltre, non conosciamo i dati di vendita globali, anche se ci arriva un indizio sull’andamento delle vendite dal Regno Unito. In UK nel primo trimestre di disponibilità EA Sports FC 24 ha venduto 2,25 milioni di copie. Il risultato si batte con quello delle 2,39 milioni piazzate da FIFA 23 nel medesimo lasso temporale.

Ad interessare Electronic Arts e i suoi azionisti comunque sono ben altri numeri, dal momento che, nonostante il calo delle vendite del 5%, EA Sports FC 24 è ugualmente riuscito ad incassare il 3% dei soldi in più rispetto a FIFA 23. Il tutto è dovuto della nuova iterazione di Ultimate Team, che ha generato un livello di engagement superiore rispetto al passato. In altre parole, EA Sports FC 24 ha meno giocatori, i quali però stanno spendendo più soldi in microtransazioni.

Il futuro è tutto da vedere, ma sicuramente non è andata in modo negativo, come poteva accadere dopo la perdita della licenza. cosa ne pensate? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su EA Sports FC 24.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

controller videogame

10 Gennaio 2025

EA Sports FC 25: come recuperare gli oggetti in Ultimate Team

Hai scartato un oggetto prezioso in Ultimate Team? C’è una soluzione! Succede a tutti di commettere errori, soprattutto quando si ha a che fare con un gioco come EA Sports FC 25 e il suo ricco mercato...

Continua a leggere

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte