apple

Dynamic Island: che cos’è e come averlo su Android

Una delle novità più acclamate della nuova serie di iPhone 14 è il Dynamic Island, un’isola interattiva creata da Apple per sfruttare al massimo il notch che ospita la selfie cam del display. Si tratta di una soluzione software per il multitasking in dotazione ai modelli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max, lanciati sul mercato italiano lo scorso 16 settembre. 

Scopriamo nello specifico che cos’è il Dynamic Island e come i possessori di smartphone Android possono averlo.

Cos’è Apple Dynamic Island?

L’azienda di Cupertino ha ideato un notch animato per gli ultimi modelli di smartphone Apple: al posto della tradizionale banda nera che trovi nella parte superiore dello smartphone, gli iPhone 14 e 14 Pro Max avranno una barra dinamica pensata per mostrare all’utente informazioni personalizzabili, come notifiche, Face ID, AirPods, Modalità Aereo, e molto altro ancora.

Le dimensioni del Dynamic Island sono dinamiche perché si adattano ad ogni tipo di contenuto. Dynamic Island può mostrare una chiamata in arrivo, controllare la riproduzione musicale, mostrare la percentuale di carica degli AirPods. Dynamic Island può essere sfruttata anche per le indicazioni stradali.

Come avere Dynamic Island su Android

Gli utenti Android non stanno di certo a guardare i prodigi che casa Apple ha lanciato per i suoi nuovi modelli di smartphone. Come da previsione, sono spuntate numerose app per portare Dynamic Island anche su smartphone Android. Tra le app più performanti che portano Dynamic Island su Android troviamo dynamicSpot di Jawomo, disponibile su Play Store di Google. 

Proprio come sui nuovi iPhone, dynamicSpot installa su smartphone Android un’isola dinamica sulla parte alta dello schermo, che permette di visualizzare notifiche e tutte le modifiche dello smartphone.

Una volta configurato, dynamicSpot modifica l’aspetto del notch, circondando la fotocamera frontale con una barra personalizzabile a proprio piacimento. L’app per Android mette a disposizione dell’utente varie configurazioni: è possibile scegliere quale tipo di notifica mostrare, cambiare la dimensione dell’isola dinamica, mostrare due pop-up alla volta. 

L’app dynamicSpot è gratuita ma è possibile avere la versione Pro con un acquisto in-app al prezzo di 3,99 euro.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte