Darley July Cup 2023: i pronostici d’ippica inglese

L’ippodromo di Newmarket, nella contea di Suffolk in Gran Bretagna, si prepara ad accogliere la Darley July Cup 2023, in programma sabato 15 luglio. In un’estate calda e ricca di appuntamenti, questo è uno degli eventi più antichi e prestigiosi in territorio inglese e, nel corso della sua storia secolare, si sono registrate sfide appassionanti. Prova di gruppo 1, si corre al galoppo su una distanza di 1200 metri. Il montepremi è di 500mila sterline.

I pronostici per la Darley July Cup 2023

Andiamo a scoprire i nomi dei cavalli favoriti della Darley July Cup.

Shaquille, quotato 3.00

Secondo le quote antepost Sisal, il cavallo da battere è Shaquille, dato a 3.00. Il baio classe 2020, figlio di Charm Spirit e Magic, sta vivendo una stagione di altissimo livello che dà seguito alla crescita mostrata nel 2022. Due settimane fa si è imposto ad Ascot con una prova sontuosa ed è imbattuto nelle ultime uscite. Dallo scorso 7 ottobre, infatti, ha inaugurato un filotto di successi che ha raggiunto quota cinque consecutivi. Sui 1200 metri piani sembra difficilmente battibile, ma le sorprese non si possono escludere.

Little Big Bear, quotato 4.00

Secondo le quote d’ippica antepost di Sisal il principale antagonista è Little Big Bear. Quotato a 4.00, cercherà in ogni modo di riscattare la sconfitta patita al fotofinish, proprio per opera di Shaquille, ad Ascot. Nel mese di maggio il baio irlandese ha corso all’ippodromo di Newmarket, ma su una distanza di 1600 metri che non sembra essere nelle sue corde.

Gli altri cavalli in gara

Terzo incomodo, ma da non sottovalutare, è Azure Blue. La quota Sisal di 5.00 rende la cavalla irlandese una delle protagoniste più attese. Ha già vinto a Newmarket sulla stessa distanza nel mese di maggio e, come Shaquille, viene da una serie di successi consecutivi. Per lei è la prima stagionale in una prova di gruppo 1 e potrà essere un test per capire quali passi in avanti potrà compiere in futuro. Il successo a York del 17 maggio, arrivato da outsider, è una prova del potenziale della cavalla irlandese. Quota di 8.00 per Kinross, che ad Ascot ha chiuso al settimo posto, guidato dal leggendario Frankie Dettori.

Sembra difficile, almeno per il momento, uscire da questa rosa di nomi tra i candidati per la vittoria. Le quote antepost Sisal per la Darley July Cup 2023 propongono Art Power e Royal Aclaim a 26.00, mentre Alpha Zulu è a 34.00.

Qualche curiosità sulla scorsa edizione

La Darley July Cup nasce nel lontano 1876 e le prime due edizioni furono vinte da Springfield, un cavallo allevato direttamente dalla Regina Vittoria. Nel corso degli anni l’evento ha assunto una dimensione continentale, attirando appassionati da tutta Europa.

La tipologia di gara, sui 1200 metri, ha fatto sì che spesso ci fossero finali thrilling, con distanze ridotte tra il primo e il secondo. Lo scorso anno fu la cavalla irlandese Alcohol Free ad avere la meglio, in quella che rappresenta l’apice della carriera del baio classe 2018, a secco di successi da allora (con tanto di stop di 255 giorni e contestuale cambio di allenatore). Al secondo posto si classificò Naval Crown, che veniva dalla vittoria ad Ascot, mentre terzo chiuse Artorius.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte