dama online

Dama online, un grande classico che diverte tutti

Quello della dama è uno dei giochi più antichi e apprezzati in tutto il mondo, ma nonostante questo non perde mai il suo fascino e diverte sempre tutti.

Gli appassionati di Scacchi tendono a considerarla la sua sorella minore, ma in realtà è un gioco altrettanto impegnativo e appassionante della versione sulla scacchiera.

Con l’innovazione tecnologica poi, oggi è possibile allenarsi a dama anche con il PC o addirittura dal telefono, basta qualche clic su internet e il gioco è fatto!

Se anche tu sei appassionato di dama o vuoi scoprire come si gioca per sfidare i tuoi amici, allora non vorrai perderti tutti i dettagli sulle regole della dama online.

Scopri come vincere a dama online!

L’avvento dei dispositivi tecnologici ci ha fatto sottovalutare per un periodo i giochi della tradizione, basti pensare al solitario, alla scala quaranta e agli scacchi. Fortunatamente, negli ultimi tempi la situazione è cambiata e si è sentita forte la nostalgia per i giochi classici. Ancora una volta la tecnologia è venuta incontro ai suoi utenti. Ed ecco che oggi abbiamo la possibilità di giocare a Spider online dal nostro PC, come utile passatempo.

Un’altra svolta è stata proprio quella della dama online, che oggi puoi trovare ovunque sul web, sia scaricando l’applicazione sia giocando online.

Visto che spesso è un fioco screditato, oggi vogliamo rendere giustizia alla dama online, spiegando come si gioca a chi non ha mai avuto il piacere di fare una partita.

Il gioco della dama, come quello degli scacchi, si svolge tra due avversari che per giocare utilizzano una damiera composta da 64 caselle, tra chiare e scure. Sulla damiera sono presenti in totale 24 pedine, di cui 12 bianche e 12 nere.

Per quanto riguarda la disposizione, 12 pedine dello stesso colore per ogni giocatore occupano le prime tre file di fronte a ogni giocatore. Lo scopo del gioco è catturare tutte le pedine dell’avversario o impedirgli di realizzare qualsiasi mossa.

La damiera deve essere disposta in modo tale che per ciascun giocatore, la casella in basso a destra sia scura. Agli avversari è consentito effettuare solo una mossa per volta e la prima è effettuata dal Bianco. Si ricorda che la pedina può essere mossa solo in avanti e in diagonale e portata dalla casella di partenza a una casella libera contigua. Il giocatore vince quando l’avversario abbandona la partita, oppure quando non ha possibilità di effettuare più alcuna mossa, oppure quando non ha più pezzi.

Nel corso del gioco la presa è obbligatoria e consiste nello scavalcare diagonalmente ed eliminare dal gioco e dalla damiera uno o più pezzi avversari in sequenza. Questa può essere semplice, quando viene “mangiato” solo un pezzo dell’avversario, mentre è detta multipla quando vengono presi più pezzi contemporaneamente.

Insomma, come si può notare la dama non ha nulla da invidiare agli Scacchi tanto decantati! Adesso che conosci tutte le regole, perché non provi a sfidare i tuoi amici a Dama online? Sisal.it ti mette a disposizione una serie di giochi online per divertirti da solo o con altri avversari.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PlayStation 4 con vari giochi

10 Gennaio 2025

GTA 6, Death Stranding 2 o Ghost of Yotei, qual è il più atteso del 2025?

Il mondo dei videogiochi è in continua evoluzione, e ogni anno ci regala nuove avventure ed esperienze indimenticabili. Ma il 2025 si preannuncia come un anno particolarmente ricco di titoli attesissi...

Continua a leggere

giochi estate 2024

10 Gennaio 2025

Sequel: 5 giochi meno belli dell’originale

Il mondo dei videogiochi è pieno di sequel attesissimi, ma non sempre questi titoli riescono a eguagliare il successo dei loro predecessori. Spesso, infatti, assistiamo a dei passi indietro che lascia...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte