Crea il tuo avatar: ecco le tre app migliori

Uno dei trend più di successo sui social nel mese di dicembre è senza dubbio quello di pubblicare e condividere una o più foto personali in versione avatar.

Certo, non è la prima volta che si parla di avatar nel web, ossia di illustrazioni che partono dalle nostre foto e ne realizzano un disegno o un personaggio sotto forma di animazione digitale. Eppure in queste settimane sicuramente avrai visto che su Instagram e altri social network stanno girando degli avatar molto simili tra loro e anche di bell’effetto.

Il motivo è che alle app già esistenti per creare il proprio avatar personale sui dispositivi mobili se n’è aggiunta una nuova. Vediamo allora quali sono le app più famose al momento per realizzare una versione illustrata di noi stessi.

Quali app scaricare per creare il tuo avatar personalizzato

Visto che abbiamo menzionato il trend del momento, ci sembra giusto cominciare la nostra guida alle app per creare il tuo avatar proprio con l’applicazione più recente.

Si tratta di Lensa, un’app disponibile sia per iOS sia per Android. Sicuramente avrai notato che la somiglianza tra gli avatar e le persone è incredibile e sembra quasi che un professionista del settore artistico o grafico abbia realizzato un ritratto a mano. In realtà, la notizia shock è che non c’è nessun essere umano dietro questi avatar: è tutto merito dell’intelligenza artificiale (IA).

Se vuoi unirti anche tu al trend degli avatar attraverso Lensa, non devi fare altro che scaricare l’app sul tuo dispositivo. Ti ricordiamo, però, che questo strumento non è gratuito. Infatti, è possibile scaricare l’applicazione gratuitamente e utilizzare alcune funzioni, ma non quella per creare gli avatar personalizzati.

Un’altra app molto famosa per creare avatar è Face Avatar Maker – Creatore, perfetta soprattutto per chi è appena venuto a conoscenza degli avatar. Disponibile sui dispositivi Android, permette di creare il tuo profilo in stile manga in pochissimi minuti.

Molto diffusa e utilizzata è anche Specchio: avatar, gif stickers, adesivo ed emoji, grazie alla quale avrai a tua disposizione centinaia di strumenti per produrre risultati sempre più originali e unici. Puoi decidere di creare uno o più avatar a seconda dei tuoi gusti e del tuo umore.

Oltre queste tre app ne esistono tante altre, alcune a pagamento e alcune gratuite, che ti permettono di creare il tuo avatar personalizzato e in linea con il tuo stile.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

nintendo switch feature

09 Aprile 2025

Nintendo Switch 2: finalmente abbiamo una data!

Il mondo videoludico è in fermento: Nintendo ha finalmente svelato la data di lancio della tanto attesa Nintendo Switch 2, insieme a una serie di novità hardware e software che promettono di rivoluzio...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte