app tiktok

Cosa sono i Dabloon

Se sei un utente di Tik Tok avrai sicuramente sentito nominare o letto più volte la parola “dabloon” negli ultimi tempi e forse avrai cercato di capire cosa significa e a cosa faccia riferimento questo termine.

Dunque, i Dabloon sono una moneta fittizia che da qualche settimana a questa parte hanno spopolato sul social “dei giovani”, iniziando un vero e proprio gioco social per gli utenti che scorrono il proprio feed da tutto il mondo.

Il sito KnowYourMeme ha fornito una spiegazione molto interessante e chiara sui Tik Tok Dabloons o Doubloons. In breve, questa valuta immaginaria è stata introdotta su Tik Tok a novembre 2022 e ha coinvolto soprattutto il meme di un gatto con le dita delle zampe aperte che è stato denominato “gatto 4 dabloon”. I “dabloon” in questione sono in realtà i doubloons, ossia i dobloni (la moneta d’oro spagnola dei pirati, dei bottini e dei tesori perduti, coniata a partire dal 1537 e rimasta in circolazione fino al Diciannovesimo secolo).

Il gioco funziona così: ogni volta che scrollando il feed si incappa in una clip raffigurante il gatto 4 dabloon, a seconda delle indicazioni di volta in volta riportate in sovrimpressione è possibile guadagnare, perdere o spendere (sempre in maniera del tutto immaginaria) le proprie monete, quindi i propri dabloon.

Eppure, la fonte originale del meme con il felino non è Tik Tok.

Da dove viene il gatto 4 dabloon?

Anche se non tutti lo sanno, Tik Tok non è stata la prima piattaforma a ospitare il gatto 4 dabloon.

Il meme, infatti, risalirebbe a un post di Instagram del 2021, pubblicato da un account denominato «catz.jpeg». Vi basti vedere l’immagine del meme con la narrazione in sovrimpressione che cita “4 dabloons” e siamo sicuri che vi ricorderete di questo gatto con le quattro dita aperte, a mo’ di richiesta di denaro.

Eppure, le novità non sono finite qui. Secondo alcune testimonianze, il gatto 4 dabloon ha origini ancora precedenti. In particolare, l’immagine sarebbe uscita per la prima volta su Tumblr, il social delle fotografie!

Insomma, quella che si è creata oggi su Tik Tok è una vera e propria economia fittizia e noi siamo curiosi di sapere come andrà a finire e quanto durerà questo trend. Continua a seguirci su Sisal.it per avere tutte le novità!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte