Le 10 corse di cavalli più importanti e famose al mondo

Ogni disciplina ha il proprio Super Bowl. Un evento che supera per storia e interesse tutti gli altri, catalizzando l’attenzione degli appassionati dispersi in tutto il mondo. Questo accade anche nel mondo dell’ippica: all’interno di un panorama di centinaia di corse, sparse in tutto il mondo, ce ne sono alcune che hanno un peso diverso. Sono quelle che ogni fantino, driver o allevatore di cavalli sogna di vincere.

Andiamo a scoprire quali sono le 10 corse di cavalli più importanti al mondo: eventi che, per storia, prestigio e montepremi, sono assolutamente da non perdere.

Le dieci corse di cavalli più famose e importanti al mondo

Il dibattito sulle corse di cavalli importanti è sempre aperto e in costante evoluzione. Ne abbiamo selezionate dieci, ben consapevoli che ne esistono almeno altrettante che, per prestigio, si avvicinano a questi eventi.

1. Kentucky Derby

Nata nel 1875, è una delle corse più conosciute al mondo. Circa 2 milioni di dollari di montepremi per la prova di galoppo che si svolge a Churchill Downs, nella città di Louisville, sulla distanza di 2000 metri. L’evento clou del mese di maggio, aperta a cavalli di tre anni.

2. Cheltenham Festival

In molti considerano questo l’evento più importante nel mondo dell’ippica. La Gold Cup, appuntamento cardine, è la punta dell’iceberg di quattro giorni in cui si susseguono eventi di primo piano. Migliaia di appassionati e scommettitori si riuniscono, nel mese di marzo, per uno degli eventi clou del calendario del Regno Unito.

3. Prix de l’Arc de Triomphe

L’ippodromo di Longchamp, a Parigi, ospita una delle prove più importanti del calendario europeo. Su una distanza di 2400 metri si sfidano, la prima domenica di ottobre, cavalli di tre anni e più anni. Solitamente i migliori esemplari, nonché jockey, si presentano alle gabbie di partenza.

4. Royal Ascot

Non un semplice festival per cavalli, ma un vero e proprio evento mondano che si svolge all’ippodromo di Ascot alla metà di giugno. Un dress code specifico, sia per uomini che per donne, la presenza della famiglia reale in un’atmosfera che riporta al ‘700 inglese. Proprio in quegli anni, nel 1711, fu inaugurata questa rassegna destinata a entrare nella storia del mondo dell’ippica.

 5. Breeders’ Cup

Una delle corse più ‘ricche’ del calendario, con più di 30 milioni di montepremi complessivo per le varie gare dell’evento. Due giorni di corse, con 14 cavalli al via. Una particolarità: non ha una sede fissa. Ogni anno si tiene in un ippodromo differente nel Nord America.

6. Belmont Stakes

Restiamo in America, per l’ultima tappa della cosiddetta Triple Crown Americana. Si disputa al Belmont Park di New York nel mese di giugno. 2400 metri per una delle corse ritenute più impegnative da portare a termine.

7. Dubai World Cup

Nel Golfo Persico è impazzata la passione per il mondo dei cavalli negli ultimi anni. All’ippodromo di Meydan, a Dubai, si disputa una delle gare con uno dei montepremi più “succosi”, tale da attirare i migliori cavalli e jockey internazionali. L’appuntamento è tra fine marzo e inizio aprile e la gara si disputa su 2000 metri.

8. Epsom Derby

Una delle corse più impegnative e prestigiose che, probabilmente, è anche la più importante per i purosangue del Regno Unito. Si disputa all’inizio del mese di giugno all’Epsom Downs, su una distanza di 2420 metri.

9. Melbourne Cup

Nel mese di novembre l’ippodromo di Flemington diventa protagonista per la “corsa che ferma una nazione” come viene detto dagli appassionati. 3200 metri per una sfida appassionante, accompagnata da eventi spettacolari che arricchiscono il tutto.

10. Grand National

Concludiamo questa lista (non esaustiva) delle corse di cavalli più importanti al mondo con la Grand National, una corsa a ostacoli, detta steeplechase, di 7200 metri che si disputa a inizio aprile presso l’ippodromo di Aintree a Liverpool. Dura e imprevedibile, rappresenta un evento che gode di un ottimo seguito anche per le sue peculiarità tecniche.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte