david di donatello

Come trasformare il proprio salotto in una sala Home Theater

Sei un amante del cinema, ma non vuoi abbandonare il divano né tutti i comfort di casa tua? Allora sei nel posto giusto!

Quante volte è capitato di voler vedere l’ultimo film in uscita ma allo stesso tempo non aver voglia di affrontare le intemperie del mondo esterno? Ebbene, l’home theatre è proprio quello che ci vuole in questi casi.

L’home theatre o home theater può essere definito “cinema o teatro domestico” e in effetti è proprio così: consiste nell’insieme delle apparecchiature audio e video necessarie per  riprodurre una sala cinematografica in casa tua!

Ovviamente per trasformare il tuo salotto in una sala home theater bisogna tener presente alcuni elementi, come la dimensione della stanza, il tipo di strumenti utilizzati e così via.

Vediamo quali sono e come fare per creare il proprio cinema personale senza muoversi di casa.

Cosa fare prima di realizzare un home theater

Visto che non esistono delle tecniche specifiche per realizzare un home theater, si può dire che c’è una certa flessibilità nella scelta delle apparecchiature da utilizzare. In questo modo, si può mettere in piedi sia un home theater economico sia uno ricco di prestazioni economiche ultra sofisticate, che farebbero lievitare  il prezzo anche ad alcune migliaia di euro.

Prima di comprare gli strumenti necessari, è necessario innanzitutto pensare alla stanza che si vuole adibire a cinema domestico, Una volta scelta, per procedere all’acquisto dei dispositivi, bisognerà considerare alcuni elementi come:

  • le dimensioni della stanza;
  • la sua posizione all’interno della casa (per esempio se si tratta di una mansarda o di una stanza in un grande appartamento);
  • il budget.

A questo punto, si può iniziare la selezione delle apparecchiature. Ma quante ne servono?

Home theater: ecco cosa ti serve

Dunque, per realizzare il tuo personalissimo cinema domestico avrai bisogno di questi elementi essenziali:

  • uno schermo televisivo o un videoproiettore;
  • un amplificatore;
  • un lettore (dvd o Blu-ray);
  • un altoparlante centrale;
  • due altoparlanti frontali.

Opzionalmente, potresti anche aggiungere un un subwoofer (attivo o passivo) e due altoparlanti surround.

Per quanto riguarda lo schermo tv o il proiettore, sulla scelta influisce sicuramente lo spazio a disposizione nel tuo salotto. Per esempio, se si tratta di un ambiente piuttosto grande, è consigliabile un proiettore full HD o uno schermo da parete che permette di raggiungere una visione da 150 pollici e oltre.

Anche gli impianti sonori meritano qualche riflessione: per avere l’effetto sonoro del cinema, l’ideale sarebbe partire da una potenza dell’impianto di almeno 600W. In questo modo, verrà sfruttata la potenza massima dell’impianto senza rischiare di rovinarlo.

Per finire, da non sottovalutare è l’ambiente, che per essere ideale richiede alcuni accorgimenti:

  • tappeti o moquette annullano l’effetto riverbero del suono;
  • pannelli fonoassorbenti isolano l’ambiente e riducono il rischio di disturbare i vicini;
  • tende oscuranti alle finestre impediscono che la luce dia fastidio alle immagini dello schermo o del proiettore;
  • un divano comodo già sarebbe perfetto. Ma se vuoi di più, potresti aspirare anche a una poltrona apposita per l’home theater.

Adesso che sai come trasformare il tuo salotto in un home theater, che aspetti? Prepara i pop corn e buona visione!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte