Come scaricare le mappe offline da Google Maps

Google Maps è con gli anni diventato un ottimo compagno di viaggio, sia nei tragitti più quotidiani, in quanto ci segnala eventuali interruzioni di percorso e rallentamenti, ma soprattutto per orientarci nelle zone che non conosciamo.

L’unico problema dell’applicazione, che potrebbe presentarsi soprattutto quando siamo all’estero, è il fatto che l’app ha bisogno di una connessione internet.  Per fortuna Google ha implementato una funzione utilissima in caso di mancanza di rete: il download delle mappe. Ecco cosa sapere!

Viaggiare tranquilli: come avere le mappe offline

Il download delle mappe è un’operazione semplice e veloce, che non richiede niente di speciale: basta avere un dispositivo Android o Apple con Google Maps installato e una connessione internet.

I passi da fare per scaricare la mappa sono molto intuitivi:

  1. Aprire l’applicazione di Google Maps;
  2. Cercare la località desiderata;
  3. Toccare l’indirizzo o il nome della località;
  4. Nell’angolo in alto a destra, toccare i tre puntini;
  5. Nella finestra a comparsa, toccare Scarica la mappa offline;
  6. Assicurarsi che l’area selezionata sia quella giusta e, in caso contrario, modificarla;
  7. Quando si è pronti, cliccare Scarica.

Quando avremo bisogno di recuperare le nostre mappe l’operazione sarà velocissima. Per vederle offline, infatti, basterà toccare l’icona del nostro profilo in alto a destra e selezionare dal menù a tendina Mappe Offline. Dall’elenco delle mappe scaricate sarà poi possibile visualizzarle, rinominarle, aggiornarle o eliminarle in modo semplice e veloce. Di default, Google terrà in memoria le mappe scaricate in modalità offline per 1 anno, ma di tanto in tanto è consigliabile aggiornarle (soprattutto se sono quelle di una città) per non incappare in cambi di direzione o strade bloccate.

Aggiornare le mappe è molto facile: basterà andare nel pannello delle impostazioni e selezionare Aggiornamento automatico delle mappe offline e Download automatico delle mappe consigliate.

Adesso che sai come procedere per avere le mappe sempre sul tuo smartphone potrai viaggiare in modo più sicuro. Continua a seguirci su Sisal News per restare aggiornato su tutte le novità di Tecnologia!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte