privacy

Come nascondere una chat su WhatsApp

Oggi, l’attenzione alla privacy è uno degli argomenti di cui si discute maggiormente e che si vuole tutelare a qualsiasi costo, soprattutto se per un caso sfortunato si viene privati dei propri dispositivi tecnologici.

Per questo motivo, molte app mettono a disposizione degli strumenti per nascondere i propri dati agli altri. Ne è un esempio WhatsApp, la piattaforma di messaggistica istantanea più usata in Occidente su Android e iOS.

Di recente, l’app ha introdotto la possibilità di nascondere le chat in vari modi. Se anche tu non vuoi rischiare che qualcuno legga le tue conversazioni private, continua a leggere e non te ne pentirai!

Ma prima, ecco le ultime novità sulle audio chat di WhatsApp.

Tutti i modi per non far leggere i tuoi messaggi su WhatsApp

Il modo più immediato, ma non sempre comodo, per nascondere una chat privata su WhatsApp è utilizzando l’opzione “Archivio”. Archiviando la conversazione, infatti, avrai la possibilità di accedervi quando e come vorrai.

Per farlo, dovrai innanzitutto aprire l’app WhatsApp ed entrare nella sezione Chat in alto. Da qui, dovrai individuare la chat che vuoi nascondere (anche cercandola con la lente d’ingrandimento) e cliccare in modo prolungato su di essa. A questo punto uscirà l’icona della freccia rivolta verso il basso situata nel menu in alto. Cliccando su questa icona, la chat interessata sarà rimossa dal menu principale di WhatsApp, ma tornerà a essere visibile nella schermata in cui sono raggruppate le chat nel caso in cui vengano ricevuti o inviati nuovi messaggi.

Se vuoi evitare che questo succeda, ti basta cliccare sui tre puntini verticali in alto a destra della schermata principale, poi fare tap sulla voce Altre opzioni e poi su Impostazioni. Da qui, dovrai cliccare sulla voce Chat e disattivare l’opzione Mantieni le chat archiviate.

Un altro modo per nascondere le chat, ma senza archiviarle, è utilizzando il sensore d’impronte o il riconoscimento facciale, sia su Android sia su iOS. Per farlo, ti basta accedere alla sezione Impostazioni di WhatsApp, selezionare la voce Account, poi quella Privacy, e poi quella Blocco con impronta digitale/Blocco schermo dell’app. Da qui dovrai spostare su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della voce Sblocca con impronta digitale/Richiedi Face ID. In caso di ripensamenti, potrai portare nuovamente su OFF l’interruttore.

In ogni caso, sembrerebbe che presto arriveranno delle interessanti novità sul fronte “chat da nascondere” di WhatsApp. Perciò ti consigliamo di continuare a seguirci su Sisal News per non perderti i prossimi aggiornamenti.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte