pc

Come migliorare le prestazioni del tuo PC

Spesso ci capita di incorrere in improvvisi e inaspettati segni di rallentamento delle prestazioni dei nostri PC. Quando ciò accade tendiamo ad attribuire questi eventi agli anni o a un utilizzo eccessivo del computer, quando in realtà bisogna tenere in considerazione diversi aspetti. Non occorre acquistare subito un nuovo dispositivo: seguendo dei semplici gesti è infatti possibile tenere al meglio le prestazioni del nostro PC

I nostri consigli per salvare il tuo PC

Per renderti la vita più facile, abbiamo stilato una lista di consigli per migliorare le prestazioni del tuo computer:

  • La pulizia del PC dalla polvere: Lo sporco è probabilmente la causa principale dei rallentamenti e danneggiamenti dei computer. La polvere va ad ostruire le prese d’aria e se il sistema viene trascurato troppo a lungo, alcuni componenti potrebbero essere danneggiati, influenzandone le prestazioni. Come pulire dunque? Basta un panno umido e la polvere verrà rimossa velocemente. Se ci si vuole cimentare in una pulizia profonda e si è in grado di rimuovere i singoli componenti, può essere una buona idea pulirli dai depositi di polvere mediante brevi spruzzi di aria compressa. 
  • La pulizia del PC dai file: Un altro nemico del tuo PC sono i file e i dati inutilizzati che, proprio come la polvere, si nascondono nella memoria del tuo computer. Un modo ottimale di ripulire i componenti del PC dai dati inutili consiste nel rimuovere tutti i file che non vengono più utilizzati.
  • Il mantenimento della CPU: L’unità di elaborazione centrale (CPU), rappresenta il cervello del PC. Si occupa di inviare i segnali ai componenti del computer, oltre a elaborare le istruzioni inviate dal software di sistema. Bisogna proteggerla al meglio ed evitare che venga danneggiata, vista la sua importante funzione. È una tra le componenti più sensibili al calore, quindi bisogna concentrarsi su questo. Il raffreddamento ad aria è un metodo semplice per la dissipazione del calore che può però essere estremamente efficace e facile da installare. Il sistema consta di due parti: un dissipatore di calore e una ventola. I sistemi di raffreddamento ad aria richiedono molta meno manutenzione, in quanto una volta configurato il sistema è necessario solamente eliminare la polvere dal PC una volta ogni due mesi circa. 
  • Il Backup: Effettuare un backup è un processo semplice, ma spesso sottovalutato, che consente di risparmiare notevoli quantità di tempo e denaro in caso di problemi al PC. Dedicando il tempo necessario alla copia di memorie e storage ci impegniamo a proteggere i dati e prevenire perdite e furti. Nel complesso, si tratta di una buona abitudine, specialmente se si lavora con molte informazioni personali o aziendali di natura sensibile.

Insomma, basta seguire delle piccole buone abitudini di routine, per risparmiare molto nel lungo periodo! Continua a seguirci su Sisal News per non perderti i nostri consigli.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte