Come giocare a DND: istruzioni per l’uso

Anche se è passato un bel po’ di tempo dall’uscita di Dungeons and Dragons, non si può negare che sia ancora oggi uno dei giochi di ruolo più completi e di successo!

Ancora oggi, infatti, sono moltissimi i nuovi giocatori che vorrebbero approcciarsi a questo capolavoro classico, ma che magari si fanno intimorire dalla complessità delle regole o dalla confusione che spesso si crea quando non c’è neanche un esperto nel gruppo.

Fortunatamente, da questo momento non c’è più nulla da temere per questi giovani avventurieri, perché è disponibile il nuovo set introduttivo del gioco di Wizards of the Coast: Draghi dell’Isola delle Tempeste.

Con i materiali che mette a disposizione, il nuovo set consente a tutti di giocare in modo chiaro e sereno, anche a chi non si è mai avvicinato a un gioco di ruolo!

Prima di continuare, dai anche un’occhiata al nuovo gioco in arrivo di Dungeons and Dragons.

Il nuovo set per giocare a DND

Per chi lo ha provato, come giocatori esperti di Dungeons and Dragons, il nuovo set introduttivo è un ottimo punto d’inizio per chi si sta appena avvicinando al mondo dei giochi di ruolo.

I materiali forniti dal set sono essenziali, ma utili allo scopo: 4 dei 5 personaggi già pronti, il manuale di istruzioni, il manuale dell’avventura e il set di dadi. Come confermato da Wizards of the Coast, l’esperienza e il set sono sviluppati per i nuovi giocatori di livello 1-3, quindi dopo aver letto il manuale in modo approfondito, si può iniziare senza avere molti dubbi.

Uno dei momenti più tesi e imbarazzanti per chi si approccia per la prima volta a DND è senza dubbio l’inizio, per questo l’ideale è avere un Dungeon Master esperto che riesca a gestire la tensione e rompere il ghiaccio.

Un altro ostacolo poi è rappresentato dal primo impatto con i combattimenti, in quanto è difficile adattarsi alle nuove strutture. Per questo motivo potrebbe essere utile utilizzare un token “riavvolgi” per sessione, in modo da poter cambiare idea ogni volta e scegliere azioni diverse.

La prima sessione, come ci si può aspettare, è la più faticosa perché ci sono tante informazioni da assimilare e da capire, ma dalla seconda in poi si va in discesa. Anche se non ci si possono aspettare scenari complicati, mostri o avventure intricate, c’è sicuramente spazio per la creatività, soprattutto nelle situazioni più pericolose.

Per quanto riguarda i tempi necessari per completare il gioco, procedendo con calma ci si impiega circa 4 sessioni da tre ore, quindi l’ideale sarebbe fissare un appuntamento settimanale con il proprio gruppo di amici. Insomma, un mese di divertimento non ve lo toglie nessuno!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

genshin impact

08 Gennaio 2025

Genshin Impact: guida ai boss e come affrontarli

Affrontare i boss in Genshin Impact è un’esperienza epica che mette alla prova le nostre abilità e la nostra conoscenza del gioco. Questi colossi, con i loro attacchi devastanti e le loro abilità unic...

Continua a leggere

tokyo game show 2024

07 Gennaio 2025

Brawl Stars: quale è la skin più rara?

In Brawl Stars, personalizzare i propri brawler con skin uniche è uno dei piaceri più grandi per i giocatori. Ma qual è la skin più rara e ambita di tutte? Una domanda che da sempre infiamma le discus...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte