Come fare i sondaggi su WhatsApp

Quella dei sondaggi su WhatsApp è una novità introdotta solo l’anno scorso, fortemente voluta dagli utenti per rendere il servizio di messaggistica istantanea di casa Meta ancora più completo e impareggiabile.

Come per la maggior parte delle funzioni di WhatsApp, anche la realizzazione di sondaggi ha richiesto tempo per lo sviluppo ed è in continuo aggiornamento. Ma i risultati finora sono stati più che soddisfacenti.

I sondaggi, infatti, si rivelano molto utili soprattutto nelle chat di gruppo, per cercare di trovare un accordo comune in merito a una qualsiasi decisione. Che sia la scelta della pizzeria dove andare il sabato sera, l’orario migliore per incontrarsi o i giorni ideali per un aperitivo, questo servizio si sta rivelando fondamentale per evitare discussioni e perdite di tempo inutili.

Se ancora non hai mai provato a creare un sondaggio, o non eri a conoscenza di questo servizio fino a qualche minuto fa, sei nel posto giusto! Ecco una piccola guida per capire come fare i sondaggi su WhatsApp e quali sono le ultime novità.

Crea il tuo sondaggio su WhatsApp nella pausa caffè

La comodità di creare sondaggi su WhatsApp risiede principalmente nella sua velocità. Se prima era necessario utilizzare altri social che disponevano di questo servizio, per esempio Telegram, adesso WhatsApp sta diventando sempre più completo, mantenendo alta la sua reputazione tra gli utenti affezionati.

Per fare un sondaggio su WhatsApp dovrai innanzitutto aprire l’iconica App di messaggistica istantanea, riconoscibile dal suo colore verde brillante. A questo punto dovrai entrare nella schermata Chat e individuare la conversazione singola o il gruppo in cui intendi creare il tuo sondaggio.

Da qui, ti basta cliccare sull’icona della graffetta situata in basso su Android, mentre su iOS devi fare tap sul tasto (+). Fatto ciò, premi sulla voce Sondaggio e digita la domanda da porre nell’apposito campo di testo Domanda, e poi le possibili risposte nei campi Opzioni (ne puoi aggiungere fino a 12). Una volta terminato, premi l’icona dell’aeroplano (Android) o il tasto Invia (iOS) per condividere il sondaggio nella chat.

Adesso che conosci la procedura, ti sveliamo una novità delle ultime settimane: con la nuova versione beta di WhatsApp rilasciata solo di recente, gli sviluppatori del servizio Meta hanno introdotto la possibilità di limitare i sondaggi a una sola risposta. In questo modo, gli utenti potranno selezionare solo una voce tra quelle disponibili, evitando confusione soprattutto nelle chat di gruppo con tanti componenti.

Allora, che ne pensi di queste novità? Continua a seguirci su Sisal News per restare aggiornato sulla tecnologia.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte