Classifica fantini: ecco chi sono i migliori del mondo per il 2022

La chiusura dell’anno solare permette sempre di tirare un po’ le somme di quello che è stato, e anche l’ippica non si sottrae a questa abitudine, soprattutto grazie alla classifica dei fantini stilata dalla International Federation of Horseracing Authorities. L’IFHA, questo l’acronimo della Federazione, stabilisce infatti ogni anno una graduatoria insieme a Longines, decretando i migliori fantini per l’anno appena terminato e assegnando il Longines World’s Best Jockey Award, ossia il premio per il miglior fantino dell’anno. Nel 2021 ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento è stato Ryan Moore, succeduto a Frankie Dettori vincitore delle tre stagioni precedenti, ma chi è il migliore di quest’anno e com’è composta la classifica dei fantini 2022 per quanto riguarda il galoppo? Diamole un’occhiata.

Classifica fantini 2022: ecco la top 10

Per formare la classifica dei migliori fantini dell’anno, l’IFHA e Longines si basano sulle performance messe in luce nelle cento gare del Gruppo I più quotate e importanti, individuate annualmente da uno specifico comitato messo insieme da Longines. Il periodo preso in considerazione va dall’1 dicembre del 2021 al 30 novembre del 2022 e i fantini guadagnano 12 punti per ogni vittoria, 6 punti per ogni secondo posto e 4 punti per ogni terzo: in poche parole, per riuscire a scalare la graduatoria bisogna necessariamente piazzarsi almeno sul podio delle gare individuate dal World’s Best Racehorse Rankings Committee di Longines.

Al decimo posto della lunga classifica dei fantini del 2022 per il galoppo c’è Christophe Soumillon, arrivato in questa posizione grazie a due primi posti, un secondo posto e quattro terzi posti che gli hanno fruttato 46 punti; tra l’altro, Soumillon è diventato tristemente celebre quando a settembre si è visto infliggere una pesante squalifica di due mesi per aver sgomitato e fatto cadere il collega Rossa Ryan. 

Il nono posto della graduatoria è femminile ed è occupato da Jamie Lee Kah, fantina australiana che fin dall’ottobre 2020 è classificata come la miglior fantino donna del mondo e che nel 2022 è riuscita ad entrare in top 10 grazie al totale di 50 punti fruttati da nove podi.

Flavien Prat è l’ottavo di questa speciale classifica, fantino francese che corre stabilmente negli Stati Uniti ormai da qualche anno e che nel 2022 ha fatto la sua miglior stagione finora, vincendo anche la Breeders’ Cup Classic e guadagnando 52 punti nella graduatoria di Longines. Due lunghezze più su, a 54 punti, c’è il leggendario Frankie Dettori, mentre scorrendo più velocemente la classifica troviamo Joel Rosario al sesto posto (62 punti), Mark Zahra al quinto (70 punti) e Jim Crowley al quarto (72 punti e ben 6 primi posti).

Il podio si apre con i 78 punti di William Buick, racimolati grazie a tre vittorie, cinque secondi posti e tre terzi posti insieme a cavalli come Native Trail e Coroebus, per poi vedere sul secondo gradino più alto il miglior fantino dello scorso anno Ryan Moore. 96 punti in una stagione più che positiva per Moore, che però nulla ha potuto davanti allo strapotere di James McDonald: ben 142 punti grazie a nove primi posti, cinque secondi posti e un terzo posto nelle gare selezionate dal comitato di Longines. 

Di seguito la classifica completa:

  1. Christophe Soumillon
    9. Jamie Lee Kah
    8. Flavien Prat
    7. Lanfranco Dettori
    6. Joel Rosario
    5. Mark Zahra
    4. Jim Crowley
    3. William Buick
    2. Ryan Moore
    1. James McDonald

Scopri anche chi sono i migliori fantini della storia. 

Chi è James McDonald, il miglior fantino del 2022

James McDonald è il miglior fantino nel galoppo del 2022 secondo l’IFHA e Longines, vincitore per una certa distanza rispetto ai diretti concorrenti. McDonald è un fantino neozelandese classe 1992 già membro della Racing Hall of Fame del suo paese e che in carriera ha finora conquistato l’impressionante numero di 74 gare del Gruppo I. I cavalli più famosi con cui ha corso sono Verry Elleegant, It’s A Dundeel, Nature Strip e Anamoe, e nel corso del 2022 ha vinto la bellezza di 22 corse del Gruppo I tra cui la King’s Stand Stakes di Ascot e la 1000 Guineas di Melbourne.

Le corse di cavalli ti appassionano? Su Sisal trovi le quote d’ippica dei più importanti eventi italiani e internazionali!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte