Classifica dei film in costume più belli di sempre

Quando si parla di film storici, uno degli aspetti che riesce maggiormente a restituire la realtà del periodo è la scelta dei costumi.

Attraverso i set costruiti minuziosamente e la scelta degli abiti di scena, i film in costume riescono a farci vivere epoche del passato e conoscere i personaggi che hanno fatto la storia. Dall’antica Roma al Medioevo, passando per le corti dei reali d’Europa, scopriamo grazie alla nostra speciale classifica quali sono i film in costume da vedere assolutamente.

I migliori film in costume

5 –  Marie Antoinette di Sofia Coppola

Film ispirato alla figura della Regina di Francia che mescola elementi storici a un’estetica pop. La regista Sofia Coppola porta sul grande schermo una donna moderna –  diversa dal modo in cui è stata rappresentata finora – una Regina che compensa le frustrazioni giocando con il cibo, gli abiti e le scarpe. A proposito di scarpe: la Coppola ha chiesto al designer di calzature Manolo Blahnik di disegnare centinaia di calzature appositamente per il film.

4 – Troy di Wolfgang Petersen

La pellicola di Petersen ripercorre gli eventi salienti della guerra di Troia. I protagonisti sono eroi pronti a dare la vita per l’onore della bella Elena e di Paride. Troy, nonostante abbia fatto incetta di nomination e premi internazionali, ha ricevuto solo un Oscar, ed esattamente per la categoria “Migliori costumi”.

3 – Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright

Considerato il capolavoro di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio è stato trasposto al cinema numerose volte. La versione che resta più fedele al romanzo del 1813 è quella che vede protagonisti Keira Knightley e Matthew MacFayden nei panni di Elizabeth Bennet e Mr. Darcy.

2 -Elizabeth di Shekhar Kapur

È stata una delle Regine d’Inghilterra più grandi di sempre, Elizabeth era la figlia di Enrico VIII e Anna Bolena. Ricordata per il suo carattere indomito, fu la sesta e ultima monarca della dinastia Tudor. Il film ha ottenuto un Premio Oscar per la categoria “Migliori costumi”, merito del grande talento e del lavoro meticoloso di Alexandra Byrne.

1- Il Gattopardo di Luchino Visconti

Il Gattopardo è considerato uno dei migliori romanzi della letteratura mondiale, mentre il film di Luchino Visconti che ha tratto dall’opera è stato inserito nella classifica dei 100 film italiani da tramandare ai posteri. La trama ci restituisce un affresco storico della Sicilia e Italia garibaldina. Il titolo “Il Gattopardo” si rifà a una frase del protagonista che racconta la sostituzione in atto tra la vecchia nobiltà e la borghesia come classe dominante.

I film in costume sono un ottimo modo per capire a fondo la storia e rivivere fedelmente eventi irripetibili del passato. È il momento di scegliere il film che più vi piace e intraprendere questo viaggio nel tempo!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

06 Gennaio 2025

Netflix: le uscite più attese del 2025

Il 2025 si preannuncia come un anno di grandi ritorni e novità su Netflix. La piattaforma streaming ha in serbo per i suoi abbonati una serie di titoli attesissimi, tra cui le ultime stagioni di serie...

Continua a leggere

cantanti sanremo

05 Gennaio 2025

I look indimenticabili di Sanremo: moda e stile sul palco dell’Ariston

Il Festival di Sanremo è da sempre un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica italiana, ma anche una vetrina per la moda e lo stile. Sul palco dell’Ariston, i cantanti hanno sfoggiato nel...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte