X Factor microfono

Chi ha vinto X Factor 2023? Ecco tutti i dettagli

Giovedì è andata in onda la finale di X Factor 2023 e abbiamo visto trionfare Sarafine, la ragazza, all’anagrafe Sara Torrenti ha 34 anni ed è di origini calabresi. Durante l’ultima serata dello show ha conquistato il pubblico con il duetto internazionale con gli Ofenbach, l’inedito Malati di Gioia e un Medley dei pezzi più importanti che ha portato durante la fase serale di X Factor.

La finale dello show ha infatti visto i quattro concorrenti presentarsi con un “riassunto” dei brani che hanno segnato il loro percorso. Nella seconda fase li abbiamo visti duettare, e oltre al duo francese con Sarafine ci sono stati Miss Keta con Maria Tomba, Francesco Gabbani accanto a Il Solito Dandy e Omar Pedrini con gli Stunt Pilots.

Infine, come di consueto i ragazzi si sono esibiti con i loro inediti.

Chi è Sarafine?

Sarafine è nata a Vibo Valentia in Calabria e ha lavorato lì come assistente amministrativa. Ad un certo punto della sua vita però ha deciso di lasciare tutto ed andare a vivere a Bruxelles per realizzare il suo vero sogno, lavorare con la musica.

Da allora ha lavorato duramente per trasformarsi in un artista a 360 gradi, attraverso i molti generi che si possono trovare nelle sue produzioni. Infatti abbiamo influenze sia dalla musica elettronica che da generi “più leggeri” come pop, trap e tecno.

I testi della cantante sono sia in inglese che in italiano, e parlando del suo inedito “Malati di gioia” ha dichiarato: “Parla di me, parla della generazione anni 80/90 che ha seguito un percorso educativo e lavorativo più per senso del dovere che per reale vocazione. E che spesso si è sentita fuori luogo. Magari vedendo la gioia come un morbo da cui tenersi a distanza con anticorpi a tempo indeterminato”

Il suo nome d’arte invece non nasconde grandi misteri, è la semplice unione di Sara e Fine e: “Si rifà al concetto di infinito, pensavo all’urobòro in particolare, questo serpente che si morde la coda, che per me rappresentava un po’ la mia vita. Mi sentivo un po’ condannata a questo finire in me stessa”

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con il resto del pubblico sulla vittoria di Sarafine? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Cinema e Tv!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

tron film

20 Aprile 2025

Tron: Ares, Disney rilascia le prime immagini e trailer

Disney ha finalmente svelato il primo trailer di “TRON: Ares”, il terzo capitolo dell’iconica saga di fantascienza iniziata nel 1982. Il film, atteso nelle sale italiane per il 9 ottobre 2025, promett...

Continua a leggere

the last of us

18 Aprile 2025

The Last of US: HBO conferma, la stagione 3 ci sarà

  Dopo un debutto favoloso della seconda stagione di The Last of Us, HBO ha pensato al futuro e ha annunciato una notizia che farà felici i fan: la serie tv è stata rinnovata per una terza stagione. Q...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte