AI CLAUDE

Chi è l’uomo più importante della Silicon Valley?

La Silicon Valley è uno dei luoghi più ricchi e fruttuosi al mondo: situata in California questa è la sede di aziende multimilionarie come Facebook, WeWork, Airbnb e Uber.

Ma vi siete mai chiesti chi sia l’uomo più importante di questa vallata desertica? Probabilmente non ne avete mai sentito parlare.

Il suo nome è Masayoshi, un imprenditore giapponese che ha fatto dello sviluppo della tecnologia la sua fortuna.

Non si sente spesso però parlare della SoftBank, la holding nipponica che opera nel settore delle telecomunicazioni, della finanza e della tecnologia, eppure dietro quasi ogni strumento tecnologico da voi comprato c’è questa società di cui il fondatore è lo stesso Masayoshi.

Masayoshi, la mente dietro ogni investimento di una grande azienda

Era il lontano 1981 quando Masayoshi, dopo essersi laureato in Economia e Scienze Informatiche all’università di Berkeley, decise di tornare in Giappone.

A pochi mesi dal suo rientro a casa il giovane diede vita alla SoftBank, una società che nacque con un unico obiettivo, quello di vendere e distribuire software informatici.

Negli anni ’80 l’industria informatica era praticamente inesistente ma egli già aveva un piano strategico che sarebbe durato “per i prossimi 50 anni”.

Dopo un primo periodo di assestamento ecco che con gli anni ’90 arrivò il vero e proprio boom economico della tecnologia e fu proprio in quel momento che Masayoshi cominciò ad arricchirsi. Infatti l’imprenditore decise di investire sulle dot-com, come Yahoo e E-Trade: dopo poco lui stesso affermò di detenere il 7% del valore complessivo di tutte le società digitali quotate in borsa.

Nonostante un periodo di ribasso, all’inizio degli anni duemila, l’ormai affermato fondatore di SoftBank, non ha mai smesso di crederci e di investire ingenti somme su grandi aziende come Apple, Foxconn e Qualcomm.

Ad oggi, egli stesso dice di avere un progetto a lungo termine che durerà per i prossimi 300 anni.

Insomma, Masayoshi con la sua grande pazienza e il suo grande fiuto per gli affari ha creato un vero e proprio impero economico che lo ha reso tra le persone più influenti e ricche della Silicon Valley e del globo.

 

Carolina Corbò

Carolina Corbó, classe 1994, lavora nel campo della comunicazione digitale e dei social media dal 2016.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

AI

07 Febbraio 2025

L’AI contro lo spreco alimentare: arriva la piattaforma di Too Good To Go

Novità da Too Good To Go, l’app che ci permette di recuperare cibo in eccedenza da bar e ristoranti. Arriva Too Good To Go Platform, una piattaforma tecnologica, alimentata dall’intelligenza artificia...

Continua a leggere

CHATGPT

04 Febbraio 2025

ChatGPT: OpenAI aggiorna il modello GPT-4O, tutte le novità

Se l’ultima novità del mondo dell’AI DeepSeek fa parlare di sè per l’autocensura, OpenAI risponde con un importante aggiornamento al suo modello linguistico GPT-4o. Con questa mossa ChatGPT si pone an...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte