lol-chi ride è fuori

Che significa LOL? Scopri tutti i significati!

Quante volte vi è capitato di leggere LOL sui social, in chat, oppure via SMS, solitamente in risposta a una battuta o a una vignetta divertente? 

La parola LOL, che può essere scritta anche in minuscolo “lol”, è stata inclusa nel 2011 nell’Oxford English Dictionary, il principale dizionario di lingua inglese. Negli anni, l’acronimo è diventato sempre più diffuso, fino a raggiungere una portata internazionale. LOL è l’acronimo di  “Laughing Out Loud” o anche “Lot of Laughs”. Il significato è lo stesso in entrambi i casi: ovvero “ridere a crepapelle”, il che esprime grande divertimento dietro lo schermo. Grazie all’uso di Internet, la parola LOL è cominciata a diffondersi anche nei paesi non anglofoni, specialmente nel linguaggio online e tra le generazioni più giovani.

LOL, significato, curiosità e sfumature del termine

Quando la gente usa LOL? Per esprimere uno stato d’animo divertito, solitamente per rispondere a un meme o per commentare una notizia particolarmente spassosa. LOL può essere usato al posto della semplice risata, per simboleggiare il classico “Ahaha”.

Negli ultimi anni, il significato di LOL si è evoluto. Se inizialmente veniva usata solo per esprimere grandi risate, adesso ha assunto altri significati. Per esempio, LOL può essere utilizzato per esprimete tanto amore “Lots of Love“, oppure “Lots of Luck“, per augurare “un mucchio di fortuna”. Solo grazie al contesto della frase possiamo capire il significato esatto di LOL. Piccola curiosità su LOL: sapete che esiste il verbo al passato, “lolled”, e il gerundio, “lolling”?

LOL ha conquistato anche l’Italia: non è assolutamente raro trovare una sua declinazione, lollissimo, che significa divertentissimo. Addirittura, un reality show di Amazon Prime dedicato alla comicità è stato chiamato LOL – Chi ride è fuori, ora giunto alla seconda stagione.

Altri acronimi diffusi sul web

Internet è il mondo delle abbreviazioni: sapete che ne esistono tantissime? Riportiamo di seguito qualche esempio:

ROTFLRolling On The Floor Laughing, che significa letteralmente “rotolarsi per terra dalle risate”.

MMORPG: Massively Multiplayer Online Role-Playing Game, letteralmente “gioco di ruolo multigiocatore in rete di massa”. Per chi volesse saperne di più, abbiamo scritto un articolo al riguardo.

ASAP: As soon as possible, significa “il prima possibile”.

BAE: Before anyone else, quando ci si riferisce alla persona amata.

IMHO: In my Honest/Humble Opinion, ovvero “Secondo la mia onesta/umile opinione”.

Grazie a questo articolo, ora sarete pronti a parlare il vero linguaggio di Internet!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

tokyo game show 2024

07 Gennaio 2025

Brawl Stars: quale è la skin più rara?

In Brawl Stars, personalizzare i propri brawler con skin uniche è uno dei piaceri più grandi per i giocatori. Ma qual è la skin più rara e ambita di tutte? Una domanda che da sempre infiamma le discus...

Continua a leggere

Pokémon app mobile

06 Gennaio 2025

Pokémon GO: consigli per catturare i Pokémon leggendari

Sognate di catturare i Pokémon leggendari più potenti? Questa guida vi fornirà tutti gli strumenti necessari per realizzare il vostro sogno. Esploreremo le diverse strategie per trovare e catturare qu...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte