ChatGPT ti aiuta a prenotare le vacanze

Booking, una delle principali piattaforme digitali per il turismo, ha annunciato da poco il nuovo AI Trip Planner. La piattaforma ha introdotto la versione beta di questa nuova funzione il 28 giugno sulla sua app, ed è per ora disponibile solo per una fetta del mercato statunitense.

AI Trip Planner è costruito sulla base degli attuali modelli di apprendimento automatico di Booking, che ogni giorno consigliano destinazioni e opzioni di alloggio a milioni di viaggiatori in tutto il mondo.  Il nuovo planner inoltre si basa sulla tecnologia LLM (Large Language Model) dell’API ChatGPT di OpenAI, per creare una nuova esperienza interattiva per coloro che vogliono pianificare i propri viaggi.

A proposito, sapevi che è in arrivo sul mercato il primo telefono con ChatGPT integrato?

Come funziona AI Trip Planner?

Attraverso una chat, gli utenti potranno chiedere qualsiasi informazione che riguarda il loro viaggio, interrogando l’AI Trip Planner in maniera molto specifica su tutte le fasi di pianificazione: dalla ricerca di potenziali destinazioni alle opzioni di alloggio. L’Intelligenza Artificiale tramite i requisiti e le esigenze riuscirà a creare itinerari per città, paesi o regioni specifiche.

Questo nuovo processo di pianificazione porta l’organizzazione dei viaggi a un livello successivo, fornendo ai viaggiatori un elenco visivo di mete e alloggi. Si ha così la possibilità di vedere sulla pagina tutte le informazioni di Booking.com e, allo stesso tempo, si può accedere ad altre pagine web per visualizzare ulteriori dettagli. 

Gli utenti possono scorrere la chat con il Trip Planner e l’app di Booking, mentre valutano le alternative che hanno a disposizione. Con un semplice click su un alloggio di loro interesse potranno poi completare la prenotazione.

La versione beta dell’AI Trip Planner è disponibile dal 28 giugno negli USA per una sezione di membri Genius. E tu? Proverai subito la funzione quando arriva in Italia? Continua a seguirci su Sisal News per non perderti nessuna novità.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

21 Aprile 2025

Sony ci ripensa.. potrebbe tornare una nuova PSP?

Il mondo del gaming è in fermento a causa di persistenti voci di corridoio che suggeriscono un possibile ritorno di Sony nel mercato delle console portatili. L’indiscrezione più recente e significativ...

Continua a leggere

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte