CHATGPT

ChatGPT si evolve ancora: ora legge ad alta voce!

Ancora una volta ChatGPT si aggiorna e porta una nuova innovazione, adesso è sempre più vicino a Siri, Alexa e Google Assistant. Da adesso, l’AI di OpenAI ha la nuova funzionalità “Leggi ad alta voce” che come suggerisce il nome permette all’assistente di leggere ad alta voce le risposte. L’opzione sarà disponibile sia su applicazione desktop che sulle applicazioni per iOS ed Android.

Come utilizzare “Leggi ad alta voce”

Ad annunciare la novità è stato direttamente OpenAI attraverso il proprio account ufficiale X. In questo post viene anche direttamente spiegato come utilizzare la funzione su Android e iOS. Basta infatti toccare e tenere premuto il messaggio e quindi fare tap su “Leggi ad alta voce” per accedere alla funzionalità. Su web invece verrà mostrata l’icona di un altoparlante sotto il testo.

Il supporto è per ora garantito in 37 lingue, l’applicazione sarà in grado di rilevare automaticamente la lingua del testo e adattare voce ed accento di conseguenza. La novità è disponibile sia su GPT-4 che GPT-3.5, una cosa abbastanza importante, visto che vuol dire che potranno godere di questo sistema anche gli utenti che non hanno sottoscritto alcun abbonamento.

Su ChatGPT già nel settembre 2023 era stata lanciata una funzione vocale, la chat vocale. Questa però adesso consente alle persone non di comunicare con ChatGPT attraverso la propria voce, ma di poterci interagire facendogli leggere le risposte scritte ad alta voce. Tramite il client sarà anche possibile impostare il chatbot per fare in modo che risponda sempre verbalmente, diventando quindi un sostituto di Siri e simili anche su mobile.

Tutto ciò andrà anche ad aumentare l’accessibilità di ChatGPT per quelle categorie che hanno difficoltà alla lettura su schermi.

Cosa ne pensate? Vi sembra una nuova funzione utile? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su ChatGPT e tutte le Intelligenze Artificiali.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte