chatGPT

ChatGPT Enterprise: OpenAI lancia l’AI per le aziende

Ormai non si fa altro che parlare di intelligenza artificiale, segno di come questa sia sempre più destinata ad entrare nelle nostre vite. OpenAI, la creatrice di ChatGPT ha annunciato ChatGPT Enterprise: un’AI pensata per le aziende.

Dopo che Microsoft aveva lanciato Bing Chat Enterprise, l’azienda ha deciso di rispondere subito con una sua versione.

Il 28 agosto quindi, con una nota OpenAI ha lanciato questa nuova versione della sua AI. L’esigenza di sviluppare un’intelligenza artificiale ad hoc per le società, secondo quanto affermato nel testo, nasce dal fatto che oggi ben l’80% delle aziende usa a diversi livelli ChatGPT. Per questo motivo era arrivato il momento di dedicare alle persone giuridiche una versione del chatbot più professionale e più attenta alle esigenze di sicurezza e privacy.

Cosa sappiamo di ChatGPT Enterprise?

Alcune aziende hanno testato la versione Beta della nuova AI, e la prima cosa che si nota è proprio il più elevato livello di sicurezza. ChatGPT Enterprise rispetta lo standard SOC 2 sulla protezione dei dati e tutte le conversazioni in chat saranno cifrate sia localmente con AES-256 che in transito con TLS 1.2.

Il modello di riferimento sarà sempre GPT-4, ma le prestazioni saranno incrementate del 200%, facendo ottenere informazioni in modo più rapido e preciso. Oltretutto sarà possibile porre domande più complesse al chatbot.

ChatGPT Enterprise consentirà inoltre l’accesso al tool Advanced Data Analysis, quello che in precedenza era Code Interpreter.

Dalla nota ufficiale sappiamo inoltre che sono in programma altre funzionalità per il futuro, ma soprattutto che le aziende interessate dovranno contattare il team di vendite di OpenAI. Il personale dedicato offrirà più dettagli sul software e comunicherà il costo dell’abbonamento, che potrebbe avere tariffe agevolate per le aziende di piccole dimensioni.

La vera svolta, per le aziende che decidessero di abbonarsi sarà probabilmente la sicurezza, che con gli abbonamenti fino ad ora offerti non era il punto di forza del prodotto.

Le AI stanno facendo passi da gigante, ed diversi operatori stanno cercando di accaparrarsi una fetta di mercato. Continua a seguirci su Sisal News per non perdere nessun aggiornamento sul mondo delle AI.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte