linguaggio

ChatGPT: arriva la versione cinese con Alibaba

Mentre ChatGPT di OpenAI continua a spopolare su diverse piattaforme, i competitor cinesi non si fanno intimidire e propongono una propria versione di intelligenza artificiale generativa molto simile al modello americano.

Si tratta di Tongyi Qianwen, un modello di intelligenza artificiale lanciato da Alibaba, il colosso cinese dell’e-commerce e del cloud computing. Questo ChatGPT orientale funziona sia in lingua cinese sia in inglese e sarà disponibile per clienti e sviluppatori. Lo scopo di questo prodotto è permettere a tutti di creare delle versioni personalizzate dell’IA, soddisfacendo diverse esigenze e preferenze.

Prima di proseguire, scopri i dettagli su GPT-4, l’ultima versione lanciata da OpenAI.

I primi dettagli su Tongyi Qianwen, il ChatGPT cinese

A parlare di Tongyi Qianwen, il modello di intelligenza artificiale ispirato a ChatGPT di OpenAI e sviluppato dal colosso del cloud computing cinese, è proprio il CEO di Alibaba, Daniel Zhang.

Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza dell’intervento dell’intelligenza artificiale in questo momento tecnologico. Non viene negato, infatti, l’impatto di ChatGPT dopo il suo lancio a novembre 2022, offrendo capacità avanzate di rispondere a domande dirette, scrivere codici informatici, intrattenere conversazioni e anche esprimersi nell’ambito della creatività.

Così come ChatGPT è stato integrato in Bing da Microsoft, Tongyi Qianwen sarà inizialmente integrato in DingTalk, un software di comunicazione e collaborazione aziendale creato da Alibaba, e Tmall Genie, un altoparlante intelligente con assistente vocale prodotto dalla società.

Proprio come il suo competitor americano, anche il modello cinese dovrà tenere testa alle complicazioni che si potrebbero presentare agli utenti e alle possibili criticità relative alla questione della privacy.

Insomma, questi sono solo i primissimi dettagli sulla versione dell’intelligenza artificiale generativa proposta dal colosso cinese, ma siamo sicuri che seguiranno tante altre novità e, perché no, altri modelli proposti da diverse società per pareggiare la concorrenza americana.

Visto che le notizie sulla tecnologia e in particolare sull’intelligenza artificiale corrono sempre più veloci, ti invitiamo a seguirci su Sisal News per non perderti i prossimi aggiornamenti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte