CHATGPT

ChatGPT ancora senza modalità vocale, OpenAI rimanda il lancio

Era attesa per la fine di giugno, ma la modalità vocale di ChatGPT dovrà attendere ancora qualche mese. OpenAI ha infatti deciso di posticipare il lancio della tanto attesa funzione, inizialmente prevista come Alpha per un gruppo ristretto di utenti ChatGPT Plus.

La decisione, stando a quanto comunicato dall’azienda su X, è stata presa per dedicare più tempo allo sviluppo e al perfezionamento del tool. OpenAI punta infatti a garantire un’esperienza utente di qualità e la massima sicurezza, in particolare alla luce delle recenti controversie legali con alcune attrici di Hollywood.

Quando arriva la modalità vocale?

Avevamo in programma di rilasciare la funzionalità in Alpha ad un piccolo gruppo di utenti ChatGPT Plus a fine giugno”, spiega OpenAI nel post, “ma abbiamo bisogno di un mese in più per raggiungere l’asticella di un prodotto adatto al lancio. Per esempio, stiamo migliorando la capacità del modello di identificare e rifiutare alcuni contenuti. Stiamo anche lavorando al miglioramento dell’esperienza utente e stiamo preparando la nostra infrastruttura per gestire milioni di risposte in tempo reale».

Tra gli aspetti su cui si concentra l’azienda c’è il miglioramento della capacità del modello di identificare e rifiutare contenuti non appropriati.

Parallelamente, OpenAI sta lavorando anche sull’esperienza utente e sull’infrastruttura per gestire milioni di risposte in tempo reale. “Inizieremo l’Alpha con un piccolo gruppo di utenti”, precisa l’azienda, “in modo da recepire i loro feedback ed espandere il nuovo lavoro sulla base di questi ultimi. Abbiamo in programma di rendere la funzione accessibile a tutti gli utenti Plus nel corso dell’autunno, ma una finestra temporale più esatta dipenderà dalle nostre capacità di raggiungere l’asticella qualitativa e di sicurezza che ci siamo posti”.

OpenAI tiene inoltre a precisare che il ritardo non è in alcun modo collegato alle controversie legali con le attrici americane. La decisione è stata presa unicamente per garantire la migliore esperienza possibile agli utenti e la massima sicurezza del prodotto.

Nonostante il posticipo, l’attesa per la modalità vocale di ChatGPT rimane alta. L’arrivo dell’Alpha è previsto per agosto, mentre la versione definitiva dovrebbe essere disponibile al pubblico a partire dall’autunno.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

microsoft logo a colori

20 Aprile 2025

Micorsoft presenta Muse, l’AI pensata per i gamer

Microsoft sta compiendo un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo dei videogiochi, presentando Muse, un nuovo modello AI sviluppato in collaborazione con Ninj...

Continua a leggere

nintendo switch feature

09 Aprile 2025

Nintendo Switch 2: finalmente abbiamo una data!

Il mondo videoludico è in fermento: Nintendo ha finalmente svelato la data di lancio della tanto attesa Nintendo Switch 2, insieme a una serie di novità hardware e software che promettono di rivoluzio...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte