olimpiadi parigi

Cerimonia di Apertura Olimpiadi di Parigi 2024: tutti i dettagli

I Giochi Olimpici di Parigi 2024 si preannunciano come un evento storico e la Cerimonia di Apertura non farà eccezione. Per la prima volta nella storia, infatti, questa celebrazione si svolgerà non all’interno di uno stadio, ma lungo le suggestive acque della Senna.

Un Fiume di Emozioni

Immaginatevi migliaia di atleti che sfilano su imbarcazioni colorate, sotto lo sguardo ammirato di centinaia di migliaia di spettatori. La Senna, cuore pulsante della Ville Lumière, si trasformerà in un palcoscenico unico al mondo, ospitando una parata senza precedenti.

  • Un percorso indimenticabile: Gli atleti, provenienti da ogni angolo del globo, percorreranno 6 km lungo il fiume, attraversando i luoghi più iconici di Parigi.
  • Uno spettacolo per tutti: Grazie alle telecamere a bordo delle imbarcazioni, anche gli spettatori a casa potranno godere di una vista privilegiata sulla sfilata.
  • Un mix di sport e arte: La cerimonia sarà un connubio perfetto tra performance sportive e spettacoli artistici, con gli atleti che condivideranno il palco con grandi artisti.

Ma non finisce qui. La cerimonia è infatti concepita per essere accessibile a un vasto pubblico: sarà necessario un biglietto per le banchine inferiori dal ponte Austerlitz al ponte Iéna, ma l’accesso alle banchine superiori lungo la Senna sarà gratuito. Coloro che si trovano lungo il percorso potranno partecipare e vivere quest’esperienza. Fino a questa edizione per vedere la cerimonia bisognava essere muniti di biglietto, ma con questo cambio di location epocale le olimpiadi diventano un po’ più alla portata di tutti.

Chi vedremo brillare sulla Senna?

Sebbene la lineup ufficiale degli artisti non sia stata ancora annunciata, circolano insistenti voci su due superstar della musica mondiale: Lady Gaga e Céline Dion. La loro presenza aggiungerebbe un tocco di magia in più a una cerimonia già ricca di promesse.

Usain Bolt, leggenda dell’atletica leggera, ha già avuto modo di provare l’emozione di navigare sulla Senna quando durante lo scorso anno per la presentazione della torcia olimpica. Infatti, ospite della delegazione francese durante quell’occasione si è espresso dicendo: “Penso che sarà una delle migliori, se non la migliore Cerimonia di Apertura di sempre. Immaginatevi tutti in piedi all’esterno, oltre i ponti, ad applaudire la gente. Non è mai stato fatto prima”.

Parigi 2024 ci sta preparando a un’edizione dei Giochi Olimpici davvero speciale, dove lo sport incontra la cultura, la tradizione si fonde con l’innovazione e la magia si fa concreta. Non vediamo l’ora di assistere a questo evento storico!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

elezioni usa

05 Novembre 2024

Elezioni USA: chi entrerà alla Casa Bianca?

Si stanno tenendo in queste ore le elezioni politiche più seguite da tutto l’Occidente: chi prenderà il posto nello Studio Ovale? A contendersi il ruolo di 47° Presidente degli Stati Uniti d’America s...

Continua a leggere

olimpiadi 2024

02 Settembre 2024

Paralimpiadi: dove vedere le gare in tv e streaming

Finite le Olimpiadi di Parigi 2024 finalmente possiamo dare il via alle Paralimpiadi 2024, che sono ufficialmente iniziate! Dal 28 agosto all’8 settembre, la capitale francese ospita uno degli eventi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte