europei 2024

Cerimonia di apertura di Euro 2024: la scaletta completa

Ieri sera all’Allianz Arena di Monaco di Baviera si dato il via ufficiale a Euro 2024. La cerimonia di inaugurazione, si è svolta a partire dalle 20.30 e ci ha regalato uno spettacolo emozionante, ricco di musica, celebrazioni. Ma soprattutto abbiamo visto un toccante omaggio a una leggenda del calcio.

La serata si è infatti aperta con un commovente ricordo di Franz Beckenbauer, scomparso lo scorso gennaio. Per ricordarlo è stata invitata la vedova, Heidi Beckenbauer, a portare in campo il trofeo dell’Europeo, accompagnata da un video celebrativo che ha ripercorso i momenti salienti della carriera del “Kaiser”. Un tributo sentito che ha commosso tutti i presenti, dando il via a un’edizione degli Europei che si preannuncia davvero speciale.

Musica e spettacolo con Meduza, OneRepublic e Leony

Come per ogni edizione si è poi passati al momento “canoro”. Infatti, prima del fischio d’inizio della partita Germania – Scozia ci sono stati dei grandi nomi della musica internazionale a scaldare l’atmosfera. Il trio italiano Meduza, il frontman degli OneRepublic Ryan Tedder e la cantante tedesca Leony hanno fatto scatenare il pubblico con “Fire”, l’inno ufficiale di Euro 2024, contagiando tutti con la loro energia e il loro talento.

La cerimonia di inaugurazione è stata solo un assaggio di quello che ci aspetta nelle prossime settimane. Con 24 squadre pronte a sfidarsi per vedere chi sarà questa volta a portare la desideratissima coppa a casa.

Tra le favorite c’è ovviamente l’Italia, campione in carica dopo il trionfo a Wembley nel 2021. Gli Azzurri di Luciano Spalletti sono pronti a confermarsi sul tetto d’Europa, ma dovranno affrontare la concorrenza di squadre molto forti come Francia, Inghilterra, Spagna e Germania.

Il primo calcio d’inizio è stato dato. Ora l’Europeo entra nel vivo e noi siamo pronti a seguirlo con passione, tifando per le nostre squadre e godendoci lo spettacolo di questo fantastico sport. 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

elezioni usa

05 Novembre 2024

Elezioni USA: chi entrerà alla Casa Bianca?

Si stanno tenendo in queste ore le elezioni politiche più seguite da tutto l’Occidente: chi prenderà il posto nello Studio Ovale? A contendersi il ruolo di 47° Presidente degli Stati Uniti d’America s...

Continua a leggere

olimpiadi 2024

02 Settembre 2024

Paralimpiadi: dove vedere le gare in tv e streaming

Finite le Olimpiadi di Parigi 2024 finalmente possiamo dare il via alle Paralimpiadi 2024, che sono ufficialmente iniziate! Dal 28 agosto all’8 settembre, la capitale francese ospita uno degli eventi...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte