I 10 cavalli più costosi della storia delle corse e non solo

Il mondo dell’ippica è vasto. Attorno vi gravitano varie figure, dagli allevatori fino ai fantini, senza dimenticare appassionati e scommettitori. Questo, inevitabilmente, muove anche somme ingenti di denaro per un vero e proprio motore economico che guida questo universo. Gli elementi pregiati sono i cavalli, il cui valore varia in base al loro rendimento. Non si parla di centinaia di migliaia di dollari, ma addirittura di milioni.

Dopo aver visto in un altro articolo i 13 cavalli più famosi della storia dell’ippica, andiamo ora a scoprire quali sono i dieci cavalli più costosi al mondo.

I 10 cavalli più costosi della storia

Proviamo a stilare un elenco dei dieci cavalli che hanno fatto la storia come più costosi. Troviamo esemplari del mondo dell’ippica, ma anche di quello dell’equitazione, per un mercato che è in costante movimento. Non è da escludere che, nel giro di poco tempo, il panorama possa cambiare.

1. Fusaichi Pegasus

Fusaichi Pegasus è un esemplare giapponese che, qualche anno fa, salì agli onori della cronaca per la cifra da capogiro cui è stato venduto. Secondo le notizie trapelate, si stima una spesa di circa 70 milioni di dollari investita da parte dell’azienda irlandese Coolmore Stud nel 2000, che ha deciso di puntare su di lui dopo la vittoria del Kentucky Derby. L’obiettivo dell’imprenditore era quello di scommettere sulle sue possibilità riproduttive, ma le aspettative non sono state mantenute. Resta al momento il cavallo più costoso mai venduto.

2. Justify

La Coolmore Stud è salita agli onori della cronaca anche per l’acquisto, in epoca ben più recente, di Justify. Il purosangue è riuscito a vincere nel 2018 la triple crown (composta da Kentucky Derby, Preakness Stakes e Belmont Stakes). L’azienda irlandese, secondo le stime, avrebbe investito circa 60 milioni di dollari per la linea di sangue di questo esemplare.

3. Shareef Dancer

Torniamo al 1983 per parlare dell’investimento per un cavallo che cambiò la storia del mercato. Shareef Dancer, quell’anno, fu acquistata da una società degli Emirati Arabi Uniti per 40 milioni di dollari. Una cifra che, almeno per l’epoca, era inimmaginabile e che ha segnato il destino futuro del mercato dei purosangue.

4. Annihilator

Non tutti i cavalli costosi soddisfano le aspettative, e Annihilator ne è un esempio emblematico. Venduto per la cifra straordinaria di 19 milioni di dollari, la sua carriera ha prodotto un guadagno deludente di soli 3.000 dollari in premi, una somma decisamente inferiore alle aspettative.

5. The Green Monkey

Come Shareef Dancer, anche The Green Monkey discende dalla linea di sangue di Nothern Dancer. Venduto per 16 milioni nel 2006, rappresenta per età (aveva due anni all’epoca), il cavallo più costoso della storia, nonché l’esempio di ‘fallimento più costoso’. Il suo rendimento non fu mai all’altezza delle aspettative a causa di una serie di problemi e, purtroppo, morì molto giovane.

6. Seattle Dancer

La storia di Seattle Dancer ci riporta al 1985. Discendente dalla linea di sangue del leggendario Nijinsky II, è stato venduto a un’asta pubblica per la cifra di 13 milioni di dollari, ripagata da una serie di vittorie di grande prestigio in carriera. La sua cifra di vendita rappresenta un unicum per quanto riguarda le aste pubbliche.

7. Moorlands Totilas

Lasciamo momentaneamente il mondo delle gare di ippica per spostarci nell’equitazione, in particolare nel dressage. Moorlands Totilas è una delle leggende di questa disciplina. Venduto all’allenatore tedesco Paul Shockemohle per la cifra di 11 milioni di dollari, ha ottenuto vittorie e risultati di prestigio in tutti i palcoscenici mondiali a partire dal 2010. Il suo ‘prime’, tuttavia, non è durato molto poiché il cavallo è stato afflitto da molti problemi fisici che lo hanno portato al ritiro nel 2015.

8. Better Than Honour

Better Than Honour è una purosangue americana che si è distinta soprattutto come fattrice. Nata nel 1996 da una linea di sangue pregiata, è stata inizialmente acquisita da Coolmore Stud nel 2005 per 2 milioni di dollari e rivenduta all’asta di Fasig-Tipton nel 2008. Questa volta il valore è stato ben più alto: 14 milioni di dollari.

9. Meydan City

Oltre ad Annihilator, altri cavalli costosi si sono rivelati dei “flop”. È il caso di Meydan City, purosangue acquistato dallo sceicco Ahmed Bin Mohammad Al Maktoum per la cifra di 11,7 milioni di dollari. La sua carriera non è stata costellata di successi, anzi. In termini di risultati non ha raccolto molto, tuttavia ha reso come stallone, contribuendo alla nascita di tanti purosangue di successo.

10. Snaafi Dancer

Torniamo a parlare dei figli di Nothern Dancer. In questa occasione vogliamo citare Snaafi Dancer che, nel 1983, fu venduto per la cifra di 10,2 milioni di dollari, ad appena un anno, in un’asta pubblica. Anche in questo caso, tuttavia, dobbiamo parlare di un investimento deludente. Snaafi Dancer, a causa di problemi fisici, non è mai riuscito a gareggiare e anche a livello di riproduzione non è riuscito a dare un contributo a causa della sua infertilità. Se la linea di sangue era di primo ordine, lui non è riuscito a confermare le attese.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte