Calendario Corse Galoppo e Trotto 2025. Conferme e sorprese: cambi date, quantità corse e valore montepremi

Salta subito all’occhio il passaggio del Derby Italiano del Galoppo pianificato per il 2 giugno 2025 (che è un lunedì) e non più alla terza domenica di maggio, come da sempre è stato di recente. Le Oaks a Milano saranno invece l’8 giugno. Roma parte col freno a mano tirato per ora, visto che la stagione capitolina comincia a Febbraio 2025. 

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, nella sua Direzione Generale per l’Ippica ha pubblicato il calendario corse ippiche anno 2025. Con gli allegati in mano proviamo a fare dei ragionamenti per aiutare gli appassionati a condividere le date salienti di Listed Race ed Handicap Principali ed ovviamente dei Gruppi.

Napoli (Agnano) il giorno 25 gennaio potrebbe stupire con un programma che prevede l’Agnano, il San Gennaro ed il Guido Ruffo Scaletta, tutti HP C.

Pisa (San Rossore) si distinguerà il 16/02, il 02/03 ed il 16/03 con in sequenza: il Barbaricina (HP C), il Federico Regoli (HP C), il Galilei (HP C) e l’Enrico Camici (HP B). Poi il 6 aprile ecco il Premio Pisa (S.C.) per cavalli 3yo sui 1600 metri, il Regione Toscana (SH) per 4yo+ sui 2200 metri ed il San Rossore (HP B) per 4yo+ sui 1600 metri. 

Milano (San Siro) parte subito forte con il Seregno (LR) il 29/03 ed a seguire il Gardone (S.C.). Il 20/04 c’è il Certosa (LR) per 3yo+ sui 1000 metri.

Roma (Capannelle) il 13/04 si presenta con il Natale di Roma (LR), il Circo Massimo (LR), il Cloridano per 3yo sui 1200 metri (HP B), il Daumier (D.C.) sui 1600 metri ed il Torricola (S.C.) per femmine 3yo sui 1600 metri.  Per gli appassionati è una giornata da non perdere assolutamente.

Le Classiche del Galoppo

I Premi Parioli ed Elena sono previsti per il 27 aprile sul tracciato romano.

Il Filiberto (S.C.) sarà il 3 maggio sul tracciato del rinnovato Ippodromo Snaitech di Milano San Siro.

Mentre il Botticelli (LR) a Capannelle è il 9 maggio e gli risponde l’Ambrosiano a Milano l’11 maggio.

Giornatona il 2 giungo a Roma con il Derby (G2) come detto a cui si aggiungono: il Presidente della Repubblica (G3), il D’Alessio (LR), il Tudini (LR) e lo Sbariggia (LR).

Milano tornerà a stupire l’8 giugno con il Giubileo, il Royal Mares, il Lombardia il Crespi e come detto le Oaks (G2).

E così inizia la stagione del galoppo 2025 con molte attese e molte speranze per proprietari, allenatori, fantini ed allevatori.

Ma vi alleghiamo le schede ufficiali del Ministero con tutti i dettagli delle sedi delle corse e le definizioni tecniche in modo da darvi un quadro generale completo.

Rilievi

Bisogna dire che quest’anno il Ministero ha emanato il calendario con un discreto anticipo rispetto ai precedenti anni, e l’integrazione con le dotazioni, seppur nelle more di ulteriori approvazioni, è delineata. Bisognerà attendere l’ok dell’EPC, il Comitato Pattern, ma i presupposti sono più che interessanti.

Sono anche più chiare le somme destinate all’ammodernamento ed all’adeguamento degli ippodromi e delle loro infrastrutture per un riassetto delle attività di organizzazione delle corse, per una miglior accoglienza del pubblico, non solo per gli scommettitori ma anche per le famiglie.

A tal proposito, venerdì 10/01 mi sono recato a San Siro ed ho apprezzato i lavori di ristrutturazione delle piste dell’ippodromo e con lo staff direttivo di Trenno – Snaitech (Lorenzo Stoppini in testa a tutti) abbiamo dissertato sugli obiettivi 2025 e sui tempi realizzativi dei lavori che, per ora, mantengono il previsto crono-programma. Tutto questo induce ad un pensiero positivo sull’inizio di stagione del galoppo in Italia e sulla capacità di Milano, Roma, Merano e Pisa di sapersi proporre al meglio nel 2025.

 

Riflessioni sul calendario del trotto

Grande trotto a Milano il 9 febbraio con il Locatelli, mentre l’Etruria a Firenze è il 16 marzo. Napoli si illumina il 4 maggio con il Regione Campania (maschi e femmine), ed a Modena si disputa il Giovanardi l’11 maggio. Il 5 Luglio si corre a Cesena il Riccardo Grassi. Il 20 settembre a Roma le batterie del Derby e delle Oaks del trotto, mentre a Napoli si corre il Gran Premio Freccia d’Europa il 27 settembre. 

Roma, Derby del trotto il 12 ottobre, come anche le Oaks! Con il contorno del Turilli.

1° novembre a Milano il Nazioni, con l’Orsi Mangelli (batterie e finale oltre il filly).

Il Triossi è programmato il 16 novembre a Roma ed il 21 dicembre a Napoli (Agnano) c’è il Royal Mares. 

Di seguito i pdf completi condivisi da consultare per maggiori approfondimenti:

D.M. D.G n. 577473 del 31/10/2024 (311.77 KB)

Calendario corse (271.77 KB)

Grandi Premi Trotto

Corse principali Galoppo (122.02 KB)

Corse principali Ostacoli

Corse principali AA PSA (97.93 KB)

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

07 Febbraio 2025

L'Harry Potter Nazionale, il fantino Fabio Branca: genialità, estro e fantasia

Classe 1984, Fabio Branca festeggerà il 26 ottobre 41 anni, metà dei quali trascorsi in sella ad un cavallo alla ricerca di conferme e grandi risultati. Una delle ultimissime grandi soddisfazione che...

Continua a leggere

06 Febbraio 2025

Newbury Handicap Hurdle (3300 metri) : consolazione o appuntamento mirato? Si corre l’8 febbraio 2025

In questo Premier Handicap (GBB Race) (Class 1) (4yo+): sembrano poter essere in tre a lottare per il bersaglio grosso della corsa, nell’ordine: Secret Squirrel, Brave Troop e Joyeuse. Prima di parlar...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte