I giochi di carte più famosi- il Burraco

Burraco il gioco più avvincente tra i giochi di carte

Tra i giochi di carte più famosi di sempre senza dubbio il Burraco occupa un posto in prima fila. Il gioco tradizionale che deriva dalla famiglia della Pinnacola, spesso accomunato al gioco della Canasta, nasce negli anni ’40 e le sue origini si fanno risalire al Sud America, precisamente all’Uruguay. Il termine invece, sembra far riferimento alla parola portoghese che indica il setaccio. Non a caso, lo scopo del gioco è proprio quello di passare al setaccio tutte le carte che non vogliamo, arrivando alla combinazione migliore.

Solo negli anni ’80 il Burraco arriva in Italia e la regione in cui sembrò approdare prima e trovare largo consenso, fu la Puglia. Questo clamore per il gioco portò dunque a una regolamentazione più ferrea con la nascita della Federazione Italiana del gioco del Burraco, FIBUR.

Il Burraco: le regole di questo gioco popolare

Da quando ci si riuniva intorno ad un tavolo a quando l’intrattenimento è approdato online, le regole del Burraco non sono cambiate molto. Sui portali dei migliori operatori di settore come Sisal infatti, si ritrova la versione classica del gioco con qualche piccola e avvincente integrazione come Burraco Premio Matto.

Cominciamo descrivendo quello che potrai trovare nella versione online del Burraco su Sisal.it!

A Burraco si gioca in coppia 2 contro 2 o 1 contro 1 o addirittura a squadre usando 2 mazzi di carte francesi completi di Jolly.

Ogni partita di Burraco si compone di una o più smazzate. Il giocatore a destra del mazziere “smezza” il mazzo di carte che il mazziere ricompone e mischia preparando poi due mazzetti di 11 carte.

I due mazzetti, detti anche “pozzetti” vengono poi messi su un lato del tavolo, mentre carte rimanenti vengono posizionate al centro.

Si passa a distribuire 11 carte ai giocatori lasciando una carta scoperta sul tavolo che forma il Monte degli scarti.

Il turno di ogni giocatore si compone di tre momenti:

  1. La pesca di una carta dal mazzo coperto posto al centro del tavolo o, alternativamente, la raccolta di tutte le carte scoperte che formano il monte degli scarti;
  2. L’apertura di nuovi giochi o il collegamento delle proprie carte ai giochi già aperti dallo stesso giocatore (e dal suo compagno se si gioca in quattro) -momento facoltativo;
  3. Lo scarto di una carta, chiudendo così il proprio turno e passandolo al giocatore successivo.

Dopo aver pescato o raccolto, il giocatore può, «calare» le prime scale e«attaccare» le carte alle proprie combinazioni e sequenze, le quali devono essere dello stesso seme fino a formare una scala di 7 carte. Il numero 2, la Pinella, può essere usato come il jolly.

Ogni giocatore dopo il turno, deve scartare una carta. Solo dopo aver scartato l’ultima carta del primo mazzo può andare a “pozzetto”senza dover scartare, mentre per chiudere definitivamente la partita bisogna sempre scartare l’ultima carta.

Alla chiusura finale si calcolano i punti, a coppia sommandoli tutti insieme.

Quando una delle due squadre o persone chiude, quella che rimane con ancora carte in mano, dovrà contarle e scalare il valore corrispondente dai punti ancora in mano

Obiettivo del gioco

L’obiettivo del gioco è creare una combinazione o una scala di almeno sette carte. Le combinazioni di carte si distinguono in:

  • Burraco “pulito” o “puro” (formato da 7 carte dello stesso valore o da almeno 7 carte in scala dello stesso colore senza l’ausilio di pinelle o jolly; può comunque essere presente in una scala la pinella dello stesso seme, se nella posizione naturale del 2);
  • Burraco “semipulito”(formato con l’ausilio di pinelle o jolly) ma formato da almeno otto carte di cui comunque sette in fila senza pinelle o jolly;
  • Burraco “sporco” o “impuro”(formato con l’ausilio di pinelle o jolly);
  • Super-Burraco (8 carte dello stesso valore o in scala senza pinella o jolly).
  • Burraco Reale (scala di colore dall’asso al K con la posizione naturale del 2);

Per chiudere una partita di Burraco è necessario totalizzare il punteggio stabilito inizialmente per la chiusura della partita e farlo prima dei propri avversari. Di solito il punteggio è fissato a 505, a 1005 e nelle partite più lunghe a 2005.

Nel caso in cui nessuno riesca a chiudere prima, il gioco termina comunque quando rimangono due carte ancora da pescare.

Carolina Corbò

Carolina Corbó, classe 1994, lavora nel campo della comunicazione digitale e dei social media dal 2016.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

22 Dicembre 2024

Il pollaio è pronto al natale nella slot Fowl Play Christmas

Vivi un Natale nel pollaio più scintillante del Polo Nord! In Fowl Play Christmas, le galline sono pronte a farti vivere un’avventura unica e sono pronte a festeggiare il Natale in grande stile. Addob...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Fai suonare le campane a festa con la slot Christmas Jackpot Bells

Benvenuto al concerto più magico dell’anno! In Christmas Jackpot Bells, le campane natalizie suonano una melodia speciale, annunciando vincite incredibili. Unisciti al coro degli elfi, balla con i pup...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte