festival del cinema di venezia

Biennale Cinema 2023: i film italiani in concorso

L’80esima edizione della Mostra del cinema di Venezia sarà ricca di sorprese. Il 25 luglio sono stati annunciati in conferenza stampa da Alberto Barbera i film in concorso al festival: ci saranno 23 film, di cui 15 di registi che non sono mai stati in gara.

Nonostante il clima attuali di Hollywood legato agli scioperi, il direttore artistico della mostra ha voluto rassicurare che i titoli in gara erano quelli già previsti:

“Quest’anno abbiamo temuto che lo sciopero degli attori di Hollywood potesse sconvolgere il palinsesto della Mostra, ma in realtà c’è stata un’unica variazione che ha riguardato il film di apertura “Comandante” che ha sostituito “Challengers” precedentemente in programma come prima proiezione del Festival. Tutti gli altri sono stati confermati e anche se al Lido qualche star mancherà, non sarà una Mostra autarchica, sarà largamente rappresentativa del cinema contemporaneo”

Mostra del Cinema 2023: gli Italiani in gara

A interessare il festival con lo sciopero di Hollywood è stato proprio il film di un regista italiano, ossia Challengers di Luca Guadagnino, che comunque sarebbe stato presentato fuori concorso. A sostituirlo sarà il film di un altro regista italiano, Comandante di Edoardo De Angelis.

Sono 6 in tutto i film italiani in concorso nella sezione ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2023 e sono tutti diretti da registi maschili.

  • Comandante, diretto da Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino racconta la storia vera del comandante Salvatore Todaro che salvò la vita ai marinai sopravvissuti all’affondamento di un mercantile nemico, mettendo a repentaglio la sicurezza del proprio sommergibile e dei suoi uomini. 
  • Enea, di Pietro Castellitto, che fa parte anche del cast insieme alla giovanissima Benedetta Porcaroli, racconta la storia di una famiglia borghese.
  • Finalmente l’alba, di Saverio Costanzo, un film drammatico ambientato nell’era di Hollywood sul Tevere della Roma degli anni ’50. Il film segue una lunga e intensa notte nella carriera di un’aspirante attrice.
  • Lubo, diretto da Giorgio Diritti che racconta la storia di un giovane Jenisch, Lubo Moser che nell’inverno del 1936,  viene chiamato alle armi dall’esercito svizzero per difendere i confini. Lì lo raggiunge il cugino e gli racconta che i gendarmi hanno preso i suoi figli, strappati ai genitori perché zingari.
  • Io Capitano, di Matteo Garrone, che vede protagonisti due giovani che da Dakar partono alla volta dell’Europa.
  • Adagio, di Stefano Sollima, una storia di vendetta e redenzione.

Nella sezione Orizzonti saranno presenti poi altri due titoli italiani: Invelle, una pellicola di animazione di Simone Massi, un racconto tra memoria e miniserie sul novecento attraverso gli occhi di tre bambini di tre diverse epoche, e Una sterminata domenica di Alain Parroni.

In Orizzonti extra ci sarà poi Felicità di Micaela Ramazzotti, e fuori concorso, The Penitent di Luca Barbareschi e L’ordine del tempo di Liliana Cavani.

Non ci resta che attendere che il Festival abbia inizio, perciò continua a seguirci su Sisal News per non perdere nessun aggiornamento!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

10 Gennaio 2025

Oscar 2025: dove vedere la notte degli Oscar

La 97esima edizione degli Academy Awards è alle porte e quest’anno porta con sé una novità assoluta che farà la gioia di milioni di spettatori: per la prima volta nella storia, gli Oscar saranno trasm...

Continua a leggere

sanremo

09 Gennaio 2025

Pronostici e quote Sisal sul vincente del Festival di Sanremo 2025

Anche se manca ancora qualche settimana i bookmakers di Sisal sono pronti, Sanremo 2025 è alle porte e i pronostici sono già aperti! Dopo l’annuncio dei Big in gara e la conferma di chi salirà sul pal...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte