xbox game pass

Baldur’s Gate 3 è un successone: ecco perché

Se amate Dungeons and Dragons, il fantasy e i giochi di ruolo in generale, esiste il gioco perfetto per voi: Baldur’s Gate 3. Un vero e proprio capolavoro, che potrebbe diventare a sorpresa il gioco dell’anno, riuscendo a scalzare un miracolo di perfezione come Zelda. Baldur’s Gate dà l’illusione di avere un Dungeon Master umano, ironico ed acuto in un gioco di ruolo per computer.

Come i suoi predecessori, il gioco si svolge nell’ambientazione dei Forgotten Realms di Dungeons and Dragons, ma a differenza dei titoli precedenti questa avventura utilizza il set di regolo di D&D della quinta edizione. 

Se siete fanatici delle personalizzazioni, avrete la possibilità di creare un personaggio che rispecchi i vostri gusti alla perfezione, anche se l’operazione potrebbe durare un po’ di tempo. Se invece non vi interessa questo aspetto, è possibile scegliere di vivere la storia attraverso gli occhi di uno dei cinque personaggi (Astarion, Lae’zel, Gale, Shadowheart e Wyll).

Baldur’s Gate: cosa ne pensiamo

Giocare a Baldur’s Gate è un’esperienza, quindi entrare nel gioco sapendo il meno possibile è l’idea giusta. L’incipit però vede il giocatore intrappolato all’interno di una specie di Nautilus volante, dotato di tentacoli e pilotato telecineticamente da mostri con la faccia di calamaro, noti come Mind Flayers. Questi sono i cattivi da sconfiggere.

Senza intaccare l’esperienza di gioco, possiamo dire che siamo davanti a una vasta scelta di avventure. Viaggi, combattimenti, saccheggi, attraversare enormi mappe, la possibilità di innamorarsi, insomma le storie da provare sono tutte ben scritte e ricche di retroscena divertenti. Ma la parte migliore è sicuramente l’inaspettato. A differenza degli altri videogiochi Gdr dove le dinamiche si ripetono, e i dilemmi morali iniziano a sembrare tutti uguali, Baldur’s Gate sorprende. Si ha la sensazione di imprevisto, e certe volte sembra di perdere il controllo di quello che ci sta succedendo, ed è spettacolare.

Quello che sicuramente va fatto quando ci si approccia a questo gioco, è avvicinarsi senza avere fretta di voler completare. Non c’è niente di peggio. Il gioco ha bisogno di essere apprezzato lentamente, poiché ricco di variabili narrative.

Insomma, gli sviluppatori hanno creato un piccolo gioiellino, dove si può fare ciò che si vuole, e gli imprevisti sono dietro l’angolo. Ogni scelta potrà avere esiti estremamente divergenti, inclusa la perdita di personaggi principali, un vero atto d’amore per gli amanti dei giochi di ruolo. Larian ha dunque creato il nuovo standard da superare.

Continua a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sulle migliori uscite videoludiche.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

22 Aprile 2025

Il Joker nelle carte: storia di un’icona

“Mi gioco il jolly!” Un’esclamazione carica di speranza, pronunciata da chi si affida a una carta speciale per ribaltare a proprio vantaggio le sorti di una situazione incerta, sia essa una mano di ca...

Continua a leggere

xbox game pass

21 Aprile 2025

Xbox Game Pass: la wave 2 di aprile è sensazionale!

Le voci che circolavano sull’arrivo di un titolo di punta nella libreria di Xbox Game Pass hanno trovato una clamorosa conferma. Microsoft ha svelato la seconda ondata di giochi che andranno ad arricc...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte