Auto-GPT: come cambia da ChatGPT

Nelle ultime settimane non si fa altro che parlare di Auto-GPT, una nuova tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che ha molte cose in comune con l’ormai nota ChatGPT, ma con alcune differenze fondamentali.

Il lancio di Auto-GPT è avvenuto solo di recente, dopo il rilascio di GPT-4 da parte di OpenAI sul mercato. Partendo dalla stessa versione di GPT, lo sviluppatore Significant Gravitas ha dato origine ad AutoGPT, un agente artificiale intelligente (o AI Agent) che sta spopolando sul web.

Insomma, dopo la versione cinese di ChatGPT Alibaba, ecco una nuova frontiera dell’intelligenza artificiale che tutti sono curiosi di conoscere! Vuoi scoprire di che si tratta?

Che ha di speciale Auto-GPT rispetto a ChatGPT?

ChatGPT e Auto-GPT hanno un patrimonio genetico comune, in quanto sono basati entrambi sulla tecnologia GPT. Tuttavia, la differenza principale tra i due sistemi di intelligenza artificiale è il modo in cui agiscono.

Da un lato, c’è ChatGPT, che funziona come una sorta di palleggio: l’utente pone una domanda e ChatGPT risponde in modo circostanziato. Dall’altro lato, invece, c’è Auto-GPT, che alla domanda dell’utente non risponde solo con un testo, ma mette in moto una serie di attività che servono a soddisfare la richiesta in maniera completa.

In pratica, dal prompt avviato dall’utente, Auto-GPT agisce autonomamente, generando altre richieste per raggiungere l’obiettivo. A tale proposito, un primo esempio di impiego è stato effettuato chiedendo a Auto-GPT di realizzare una ricetta nuova e non convenzionale per una festa imminente, memorizzarla in un file e interrompersi in ogni attività appena giunto allo scopo. A partire da questa richiesta, Auto-GPT ha risposto che avrebbe cercato tra gli eventi più vicini e avrebbe selezionato il più adatto per una ricetta nuova. Alla fine, l’AI Agent ha scelto come giornata speciale la Giornata della Terra, ossia il 22 aprile, e ha creato una ricetta chiamata Earth Day Quinoa Salad. Il tutto in appena 1 minuti e 46 secondi.

Rispetto a ChatGPT, Auto-GPT rappresenta un passo ancora più avanti per il modello GPT perché riesce ad articolare diverse azioni per il raggiungimento dell’obiettivo posto dall’utente. Nel caso della ricetta, la prima azione è stata quella di cercare un evento imminente adatto a creare una ricetta unica, poi si è passati alla selezione dell’evento capace di aiutarlo a trovare una ricetta entusiasmante e infine l’ultima azione è stata la creazione della ricetta non convenzionale, probabilmente ostacolata da alcune criticità superate in modo eccellente.

E tu, che ne pensi di questa nuova intelligenza artificiale Auto-GPT? Continua a seguirci su Sisal News per non perderti le prossime novità!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte