olimpiadi 2024

Arrivano le Olimpiadi degli eSports: ecco come saranno

Per tutti gli appassionati di e-sport, l’attesa è finalmente finita: il 1° marzo 2203 sono state aperte ufficialmente le Olympic Esports Series 2023, la competizione dedicata agli sport elettronici realizzata dal Comitato olimpico internazionale, in collaborazione con le federazioni internazionali e i game publisher.

Prenderanno parte ai giochi sia player amatoriali sia professionisti di ben 9 sport! Coloro che riusciranno ad accedere alle finali si incontreranno nella Olympic Esports Week 2023, dal 22 al 25 giugno 2023, sul palco del Suntec Center di Singapore dal vivo per le Olympic Esports Finals 2023. Le finali saranno anche un’occasione per giocare davanti ai fan ed entrare in contatto con altri sport e competizioni.

Vediamo cosa c’è da sapere finora su questa competizione di portata mondiale.

Cosa aspettarsi dalle Olympic Esport Series 2023

Sicuramente ti starai chiedendo quali sport parteciperanno alla competizione che si terrà a Singapore.

Tra mobile game, console game, physical game e giochi al pc, di cui 4 già presenti nelle Virtual Series del 2021, saranno 9 le discipline che prenderanno parte attiva alle Olimpiadi degli e-sport, con i rispettivi videogiochi, e sono tutte incluse in questo elenco:

  • Baseball con Wbsc eBaseball: Power Pros (su PlayStation 5 e 4 o Nintendo Switch) e la World Baseball Softball Confederation;
  • Ciclismo con Uci e Zwift;
  • Motorsport con Gran Turismo 7 (su PlayStation 4 o 5) e la Fédération Internationale de l’Automobile;
  • Canottaggio con Virtual Regatta e World Sailing;
  • Danza con Just Dance;
  • Scacchi con Chess.com (con dispositivo mobile o computer);
  • Taekwondo con World Taekwondo e Virtual Taekwondo;
  • Tennis con Tennis Clash e l’International Tennis Federation;
  • Tiro con l’arco con World Archery Federation e Tic Tac Bow.

Chi vuole, potrà assistere ai giochi durante tutta la competizione sulla piattaforma ufficiale olimpica e sul rispettivo profilo Instagram.

La manifestazione è un riconoscimento molto importante per gli esport, un settore in continua crescita, che si sta facendo valere in tutto il mondo e che trova sempre più legittimazione all’interno dell’Olympic Movement anche grazie al Comitato olimpico internazionale.

Se non vuoi perderti le ultime novità sulle Olimpiadi degli e-sport, ti invitiamo a seguirci su Sisal News.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

rainbow six

07 Gennaio 2025

Esport World Cup: Counter 6 si unisce ai giochi presenti

Counter-Strike 2, il titolo che ha rivoluzionato il mondo degli sparatacchi in prima persona, è pronto a tornare alla ribalta nella prossima edizione della Esports World Cup. Nato come una semplice mo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte