league of legends lol arcane

Arriva LIT, il nuovo campionato italiano di League of Legends

Incredibile ma vero è in arrivo sul suolo del Bel Paese, un nuovo campionato di League of Legends. In occasione della Milan Games Week è stato infatti annunciato l’arrivo del League of Legends Italian Tournament. Il nuovo campionato italiano del moba targato Riot Games prenderà il via nel 2024. Questo nuovo torneo andrà a prendere il posto dei PG Nationals, organizzato sempre da PG Esports, dopo sei anni e dodici split. 

Abbiamo anche la data d’inizio, tra un mese, il 25 gennaio 2024, il LIT prenderà il via continuando a far parte del circuito europeo delle Emea Regional League, proprio come il suo predecessore.

I motivi dietro al cambiamento

LIT non andrà a rappresentare solo un cambio di nome, ma dell’intera filosofia della competizione. A parlarne è stato proprio Marco Soranno, Esports Product Manager di PG Esport affermando: “Quello che abbiamo presentato alla Milan Games Week 2023 è effettivamente un rebranding ma è solo l’inizio. Il nostro obiettivo è raccogliere ciò che di buono abbiamo fatto negli ultimi sei anni con il PG Nationals e trasformarlo in qualcosa di ancora migliore”

La novità più importante però è l’ingresso di Riot Games in prima persona come co-protagonista del campionato. Infatti, l’annuncio è stato fatto in comunitaria, e a rappresentare Riot c’era Carlo Barone, Supervisor e Brand Management Italy del brand che ha affermato: “Con il lancio di LIT speriamo di portare non solo un nuovo brand alla lega professionale, ma anche una nuova filosofia di rinascita e di sostenibilità verso il nostro mercato, in un momento sicuramente difficile, da cui, ne siamo convinti, sapremo emergere con rinnovato vigore”

L’obiettivo primario di questa nuova avventura è proprio quello di riavvicinare la community al gioco. Soranno infatti ci ha tenuto a sottolineare che: “Siamo consapevoli che rispetto ai primi anni si è forse un po’ incrinato il rapporto con gli spettatori più casual. Il nostro obiettivo deve essere recuperare questo rapporto e il fatto di aver lanciato LIT con uno slogan -That’s Lit- davvero giovane e accattivante e un brand visivo fresco e moderno va in questa direzione”

Cosa ne pensate? Seguirete LIT? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sul mondo degli Esports.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

controller videogame

10 Gennaio 2025

EA Sports FC 25: come recuperare gli oggetti in Ultimate Team

Hai scartato un oggetto prezioso in Ultimate Team? C’è una soluzione! Succede a tutti di commettere errori, soprattutto quando si ha a che fare con un gioco come EA Sports FC 25 e il suo ricco mercato...

Continua a leggere

call of duty

08 Gennaio 2025

Call of Duty Black Ops 6: il trucco per usare gettoni di MW3 e Warzone

I giocatori di Call of Duty: Black Ops 6 si sono ritrovati a fare i conti con una piccola delusione: l’impossibilità di utilizzare i gettoni XP ottenuti in Modern Warfare III e Warzone. Ma c’è un truc...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte