Apple Watch series 9, i componenti saranno prodotti con stampante 3D?

A settembre ci sarà l’evento Apple, ma non dovrebbe esserci spazio solo per l’Iphone 15, ma anche per la nuova generazione di Smartwatch della casa di Cupertino. E proprio per quanto riguarda gli orologi intelligenti, sembra ci sarà una grande novità. Secondo il popolare leaker Mark Gurman, la società americana starebbe testando una nuova tecnica di produzione per il modello in acciaio.

Il giornalista di Bloomberg ha infatti riferito che Apple sta valutando la possibilità di utilizzare stampanti 3D per assemblare la scocca dei suoi modelli di smartwatch non Ultra.

La scelta innovativa della Apple

La scelta di affidarsi a una stampante 3D permetterà ad Apple di ridurre i costi, in quanto non sarà più necessario tagliare le lastre di metallo per creare le parti di cui si ha bisogno. In questo modo viene ridotto anche il tempo necessario ad assemblare gli orologi e l’impatto ambientale. Quello che non è chiaro però è se una decisione finale sul se procedere con il nuovo metodo sia già stata presa o meno.

L’utilizzo della stampa 3D per creare la cassa di Apple Watch potrebbe fare da apripista, Apple potrebbe infatti utilizzare in futuro questo metodo anche per altri componenti. Tutto questo senza contare che potrebbe anche fungere da ispirazione per le aziende rivali.

L’utilizzo della stampante 3D avverrebbe attraverso la creazione di piccoli blocchi di materiale vicini alle dimensioni necessarie per l’orologio. Successivamente, una macchina CNC verrà utilizzata per tagliare il metallo in base al disegno e le asole necessarie. Infine attraverso il processo chiamati binder jetting sarà creato un contorno generale del dispositivo vicino alle sue dimensioni reali. Poi utilizzando una sostanza simile alla polvere ma che sarà simile all’acciaio una volta riscaldata e sottoposta a pressione.

Secondo Gurman Apple starebbe lavorando a questa tecnica da tre anni ed avrebbe testato il processo per Apple Watch Series 9. Non si sa però se le prime unità che arriveranno nei negozi saranno già basate su questa tecnica o meno. 

Cosa ne pensi di questo rivoluzionario metodo? Continua a seguici su Sisal News per non perderti nessuna novità di casa Apple!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte