visore

Apple Vision Pro, cosa sapere sulla lente Apple

Fin dall’Apple WWDC 2023, la società di Cupertino ha rilasciato alcuni dettagli sparsi e poco chiari sul lancio del prossimo visore Apple. Se ne parla ormai da diversi mesi e più si va avanti più cresce la curiosità nei confronti di questo prodotto che sembrerebbe molto diverso da quelli usciti finora.

Il nuovo visore per la realtà virtuale, in arrivo nel corso del 2024, si chiama Apple Vision Pro e dopo le prime informazioni relative al prezzo e ad alcune caratteristiche, finalmente la casa madre della Mela Morsicata ha fornito una descrizione più precisa, che tuttavia ha lasciato perplessi molti utenti.

L’idea, infatti, sarebbe quella di dare origine a un visore VR che può tranquillamente sostituire un computer o un telefono. Incredibile, no? Vediamo cosa bolle in pentola nella società di Cupertino!

Apple Vision Pro sarà un “computer spaziale”

Le ultime dichiarazioni provenienti da Apple sul nuovo visore VR, denominato “computer spaziale”, hanno scaturito reazioni controverse, tra il sorpreso e il dubbioso.

Secondo il progetto, Apple Vision Pro permetterà agli utenti di aprire le applicazioni con i soli movimenti degli occhi e di collegarle al Mac come se fosse lo schermo di un computer. A dispetto del trailer di presentazione, che fa sembrare questa intenzione una realtà facilmente applicabile, sono molti i fan che hanno espresso dubbi e perplessità sul punto.

Inoltre, Apple Vision Pro sarà alimentato da una batteria esterna, collegata a un cavo, e potrà offrire solo due ore di utilizzo. Per questo motivo sarebbe strano pensare a questo dispositivo come un sostituto di un computer da lavoro, come si vuole fare intendere.

L’idea di Apple è di regalare agli utenti un nuovo modo di pensare alla realtà virtuale. Non a caso, Apple Vision Pro non ha come scopo primario quello di soddisfare le esigenze del gaming, ma vuole invece essere visto come un vero e proprio dispositivo mobile, come un telefono o un PC.

In ogni caso, un problema che per il momento sembra più insormontabile di tutti è il costo. Il prezzo di lancio del Vision Pro negli Stati UNiti corrisponde a circa 3.500 dollari, mentre oggi gli headset VR più costosi arrivano a un massimo di 1.200 dollari, quindi meno della metà. Nonostante la presentazione del prodotto abbia lasciato fin da subito reazioni positive, quando è giunta la dichiarazione del prezzo persino gli utenti Apple ne sono rimasti sorpresi. Per scoprire se questo fattore sarà determinante per il successo di Apple Vision Pro bisognerà aspettare ancora un po’, ma ti consigliamo comunque di continuare a seguirci su Sisal News per tutti gli aggiornamenti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ps5

11 Gennaio 2025

PS5: 4 funzioni nascoste che potresti non conoscere

La PlayStation 5 è una console potente e versatile, ma per sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità è necessario conoscerne a fondo le funzionalità. Oltre alle impostazioni di base, la PS5 nasco...

Continua a leggere

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte