apple laptop

Apple, self-service repair arriva in Italia

Apple fa ancora un passo avanti e porta la possibilità di riparare i propri dispositivi autonomamente anche in Italia. Si chiama self service repair il nuovo servizio Apple che dal 6 dicembre 2022 è stato lanciato anche in Europa, più precisamente in Germania, Belgio, Spagna, Francia, Polonia, Regno Unito, Svezia e, naturalmente, anche in Italia.

Grazie al servizio Self Service Repair di Apple, già disponibile negli Stati Uniti da aprile 2022, gli utenti dell’azienda di Cupertino possono acquistare tutti gli accessori necessari per riparare i propri dispositivi in autonomia, come iPhone (soprattutto iPhone 12 e 13) e i Mac più recenti con chip M1 (MacBook Air M1 e (MacBook Pro M1).

Certamente si tratta di una grande novità non solo per l’azienda ma anche per il mondo dell’high-tech in generale. Allora, vuoi scoprire qualcosa in più?

Cosa sapere sul Self Service Repair di Apple

Fino a pochi giorni fa, l’unico modo per riparare un dispositivo Apple era portandolo in uno dei centri di assistenza ufficiali o presso i 10.000 riparatori autorizzati in tutto il mondo. Solo questi, infatti, avevano accesso ai ricambi ufficiali della casa con la Mela.

Ecco allora che chi voleva risolvere autonomamente un problema, si accontentava di elementi alternativi e tutorial su YouTube. Ma per fortuna questi giorni sono finiti, grazie all’arrivo del Self Service Repair di Apple, un vero e proprio kit di auto-manutenzione dei propri dispositivi.

Su questo servizio, però, bisogna specificare che non è proprio adatto a tutti, ma è pensato soprattutto per gli utenti più “smanettoni”, abituati a smontare e cambiare pezzi di telefoni, PC e quant’altro. Quindi, se da un lato è un servizio comodo e economico per chi sa come gestire una riparazione, non si può dire lo stesso per coloro che non hanno mai aperto un telefono.

Ad ogni modo, il kit completo per le riparazioni può essere acquistato o anche noleggiato per massimo una settimana al costo di 59,90 euro, spese di spedizione incluse. Inoltre, in un’ottica di riciclo e sostenibilità, l’azienda dà anche la possibilità di restituire i pezzi usati Apple, in modo da essere poi ricondizionati o riciclati.

Infine, ultimo dettaglio ma non per importanza, quando si utilizza il servizio Self Service Repair la garanzia hardware Apple rimane ancora valida.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte