apple iphone

Apple: l’iPhone diventa anche POS

È arrivata una novità assoluta nel mondo Apple, un servizio che esercenti e liberi professionisti aspettavano da un po’ di tempo.  Stiamo parlando di Apple Tap to Pay, il nuovo strumento che permette di utilizzare gli iPhone come se fossero dei POS, senza la necessità di acquistare ulteriori dispositivi per i pagamenti contactless.

Come funzione Apple Tap to Pay?

Apple Tap to Pay è un servizio che la casa della mela morsa ha annunciato nel 2022 e che in molti stati esteri è già disponibile.  Adesso il servizio è stato reso disponibile anche per gli sviluppatori e provider di servizi che offrono piattaforme di pagamento in Italia. In questo modo potranno implementarlo nelle loro soluzioni e consentire i pagamenti con un semplice tap da carte di credito, di debito e prepagate compatibili con la tecnologia di pagamento contactless, oltre che dai wallet per pagamento direttamente dallo smartphone.

Questa è una notizia molto importante per chi possiede dei modelli di iPhone già compatibili con il servizio. A spiegarlo è la stessa Apple che afferma: “Chi ha un’attività commerciale ora può accettare pagamenti tramite Apple Pay e altri strumenti di pagamento contactless semplicemente usando un iPhone e un’app iOS abilitata da un partner”.

Già dal lancio nel bel paese sono molteplici i servizi su cui è già disponibile. Tra questi troviamo Adyen, myPOS, Nexi, Revolut, Stripe, SumUp e Viva, ma presto si uniranno all’elenco anche Numia e Fabrick, la piattaforma del Gruppo Sella. Parliamo quindi di un bel portafoglio, destinato solo ad aumentare nel prossimo futuro e che promette di diventare universale o quasi.

Ovviamente adesso anche gli Apple Store italiani supportano la tecnologia Tap o Pay per i pagamenti in negozio. 

In sostanza da oggi se vi “offriranno” uno smartphone come POS non sorprendetevi, perché ora è possibile. Cosa ne pensate di questa nuova tecnologia? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità dal mondo Apple.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte