disegno su tablet

App per disegnare su iPad: le migliori 3

Siete degli appassionati di disegno? Se armeggiare con la matita è il vostro passatempo preferito, che voi siate dei creativi professionisti o degli artisti in erba, dovete assolutamente provare a disegnare su iPad. Il tablet della Apple, infatti, offre prospettive sempre nuove nel mondo delle illustrazioni digitali. Con la combo iPad – Apple Pencil, disegnare, scarabocchiare, colorare o scrivere appunti sarà davvero un gioco da ragazzi!

Disegnare su iPad, le app migliori

Abbiamo selezionato per voi le migliori 3 app per disegnare su iPad. Prendete carta e penna, anzi no, usate l’iPad, per segnarvi le applicazioni da scaricare sul proprio dispositivo!

Procreate

Considerata tra le migliori app per disegnare su device Apple, Procreate è adatta sia ai professionisti, sia a chi si accinge per la prima volta al tratto libero. Mette a disposizione centinaia di pennelli su misura, una suite di strumenti innovativi e il motore grafico Valkyrie. Procreate permette di creare da semplici schizzi a complessi dipinti, da grafiche pubblicitarie a vere e proprie animazioni. Vuoi continuare il tuo disegno su un altro dispositivo Apple? Nessun problema: con Procreate puoi inviare il tuo file in diversi formati e proseguire il tuo lavoro su un altro supporto.

Art Set – Pro Edition

Art Set è decisamente tra le app per disegno più scaricate per iPad. L’applicazione è dotata di versione Pro, con molte più funzionalità a disposizione. L’interfaccia vuole ricalcare l’impressione di avere a che fare con un vero e proprio strumento cartaceo: nella versione gratuita c’è addirittura l’opzione “secca”, che può essere utilizzata per asciugare rapidamente la carta e creare una stratificazione di colore sopra. L’app fornisce una serie virtuale di set di strumenti come acquerelli, colori ad olio, pastelli. Tutti i pennelli forniscono un effetto realistico in tempo reale, e le texture dei dipinti a colore sono disegnate per dare una sensazione 3D alla pittura.

SketchBook

Disponibile in versione gratuita e in versione Pro, Sketchbook è un’app per disegno e pittura digitale. Tra le feature più interessanti, abbiamo quella di poter scansionare uno schizzo fatto su carta ed importarlo direttamente sull’app. I disegni possono essere salvati in diversi formati tra cui JPG, PNG, BMP, TIFF e PSD. L’app gratuita, rispetto a quella in abbonamento, non ha molti layers a disposizione, ma sarà comunque dotata di un’incredibile risoluzione di salvataggio, fino a 101.5 MP.

Apprendisti artisti, siete pronti per dare vita al vostro estro creativo? Mano alle Apple Pencil che si inizia a disegnare!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte