apex legends

Apex Legends: il nuovo Battle Pass fa esplodere le proteste

La grande svolta di Apex Legends inaugurata dalla Stagione 20, con l’introduzione di una nuova modalità di gioco e una revisione del sistema di loot, prosegue con un’altra rivoluzione. Questa volta però la novità interessa la struttura dei Battle Pass gratuiti e premium. L’annuncio di questa importante modifica del sistema di progressione stagionale, però, non è stato accolto bene. È infatti partita una forte protesta da parte della community sui social.

Cosa cambia con i nuovi Battle Pass

A partire dalla Stagione 22, i Pass Battaglia gratuiti e premium avranno 60 livelli ciascuno e dureranno sei settimane. Chi vorrà acquistare i Pass Battaglia Premium e Premium+, inoltre, non potrà più farlo utilizzando la valuta ingame (Apex Coins). Adesso sarà possibile farlo solo attraverso un sistema di microtransazioni basato interamente sulla valuta reale. Saranno due i piani del Battle Pass venduti rispettivamente a 9,99 e 19,99 euro.

Nonostante ciò sono previsti comunque tutta una serie di bonus sia per i Pass Battaglia gratuiti che per quelli a pagamento. Ci sarà infatti un numero e una varietà maggiore di elementi estetici e boost rispetto agli attuali Pass Battaglia destinati a scomparire dall’inizio della Season 22.

Le proteste sollevate dalla community riguardano sia la nuova struttura dei Battle Pass che, ovviamente, l’impossibilità di poter accedere ai Pass Battaglia Premium utilizzando la valuta in-game. I giocatori lamentano l’aumento dei costi per ottenere i contenuti cosmetici più esclusivi, la perdita di una via di accesso gratuita a questi contenuti e la sensazione di essere stati penalizzati da EA.

Tra i tanti che stanno manifestando tutta la propria insoddisfazione per le novità illustrate da EA troviamo diverse personalità di Apex Legends come Rogue, il celebre streamer ha affermato: “d’ora in avanti non ci sarà più nessun Pass Battaglia per me! Le playlist classificate sono inutili e slegate dalle attività della scena competitiva, le skin hanno un prezzo spropositato che supera quello di interi pasti e i cheater gestiscono l’intero gioco”.

Non meno caustici sono i commenti condivisi dai frequentatori del subreddit ufficiale di Apex Legends, con migliaia di post pubblicati dalla community che manifestano il sentimento prevalente dei fan e tratteggiano un futuro non propriamente roseo per il battle royale gratuito di EA.

Il futuro di Apex Legends

Resta da vedere se EA deciderà di ascoltare le proteste della community e di apportare altre modifiche al nuovo sistema di Battle Pass. In caso contrario, è possibile che molti giocatori scelgano di abbandonare il gioco, con un impatto negativo sul suo futuro. Solo il tempo dirà se EA riuscirà a placare gli animi dei giocatori e a riportare Apex Legends sulla retta via.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

league of legends lol arcane

21 Aprile 2025

Here Tomorrow: i dettagli della nuova cinematica di League of Legends

La Stagione 2 del 2025 di League of Legends ha ufficialmente preso il via con il rilascio di “Here Tomorrow“, una nuova e suggestiva cinematica che trasporta i giocatori nel cuore di Ionia. Questo vid...

Continua a leggere

palworld pokemon go

19 Aprile 2025

Ready to level up: Team Vitality e Nescafè latte uniscono le forze

Il Team Vitality, una delle organizzazioni di esports più importanti a livello globale, ha stretto una nuova partnership con Nescafé Latte per una campagna promozionale che coinvolgerà i giocatori del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte