AI

Anthropic sfida ChatGPT e Gemini: arriva Claude 3

Novità nel mondo Anthropic, è stato annunciato l’arrivo di Claude 3, la nuova versione dell’AI generativa che vuole porsi al di sopra di ChatGPT e Gemini. Infatti, se c’è una cosa ormai certa è che le big tech a lavoro sui vari modelli di intelligenza artificiale hanno iniziato una battaglia su chi riesce a stare al passo con i tempi.

Oramai si punta a rilasciare sul mercato software sempre più potenti e dalle prestazioni sempre più sbalorditive. E dal momento che si tratta di una tecnologia pressoché neonata, nel primo periodo è lecito attendersi notevoli miglioramenti in tempi serrati.

Cosa aspettarsi da Claude 3

Sembra incredibile, visto che la versione 2.1 è appena uscita, ma Anthropic ha già lanciato Claude 3. Per annunciare questa uscita è stato pubblicato un lungo post sul sito ufficiale nella giornata di martedì 4 marzo. Nel contenuto si legge:

 “Oggi annunciamo la famiglia di modelli Claude 3, che stabilisce nuovi parametri di riferimento del settore per un’ampia gamma di attività cognitive.La famiglia comprende tre modelli all’avanguardia in ordine crescente di capacità: Claude 3 Haiku, Claude 3 Sonnet e Claude 3 Opus. Ogni modello successivo offre prestazioni sempre più potenti, consentendo agli utenti di selezionare l’equilibrio ottimale tra intelligenza, velocità e costo per la loro specifica applicazione. Opus e Sonnet sono ora disponibili per l’uso in claude.ai e nell’API Claude che è ora generalmente disponibile in 159 paesi. Haiku sarà presto disponibile.”

La principale novità portata dalla famiglia di Claude 3 è la multimedialità: i software sono infatti in grado di comprendere ed elaborare sia testi che immagini. Ovviamente non finisce qui, sono anche  in grado di fornire risposte a domande anche complesse nel giro di pochi secondi, e rispetto alle versioni precedenti l’azienda ha fatto sapere che tutt’e tre i modelli hanno una probabilità assai inferiore di rifiutare richieste per mancanza di comprensione del contesto.

Anthropic, parlando dei modelli di Claude 3 ha vantato la loro eccellenza. Questi hanno dimostrato capacità di ragionamento di livello post-laurea superiori a quelle di GPT-4. Sono stati effettuati più test, ma in uno di questi in particolar modo, hanno ottenuto 50,4% contro il 35,7% di GPT-4 del più avanzato software di casa OpenAI.

Cosa ne pensate? Siete pronti a provare Claude 3? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sulle AI.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte