Nel cuore del tracciato di Fairyhouse: steeple-chase e siepi. Forecast e last news.

Fairyhouse Racecourse è uno dei principali ippodromi cosiddetti “National Hunt” in Irlanda. Situato a 23 km a nord di Dublino nella contea di Meath, il primo meeting di corse registrato sul tracciato si è svolto nel 1848. Oggigiorno, ospita 20 riunioni di corse all’anno, sia corse piane, sia appunto National Hunt (siepi e steeple-chase).

Il momento clou del calendario di Fairyhouse è l’Easter Festival pianificato in tre giorni, con l’evento principale che è senza dubbio l’Irish Grand National. Il primo appuntamento così denominato risale al 1870, e probabilmente il vincitore più memorabile degli ultimi decenni è stato il leggendario Desert Orchid, che da top weight della corsa (peso massimo al via) ha riportato il pubblico, vincendo, ad un rinnovato interesse per questa corsa nel 1990.

Bisogna ricordare anche che, un evento a Fairyhouse che sta iniziando a rivaleggiare con l’Easter Festival, come interesse e notorietà in termini di prestigio è la riunione dell’Hatton’s Grace Hurdle (siepi) che si svolge ogni anno a dicembre. Ospita tre corse Grade (termine che corrisponde alle corse di Gruppo in piano) ed ha dimostrato di essere uno dei giorni di corse National Hunt pre-natalizie di livello più alto e tecnicamente più interessante in Irlanda ed anche in Gran Bretagna.

L’unica corsa di Gruppo, piana, che si disputa sul tracciato di Fairyhouse è la Brownstown Stakes di Gruppo 3 a luglio, vinta negli ultimi anni da soggetti che sono diventati poi futuri vincitori di Gruppo 1 come Emulous e Fiesolana.

Il tracciato della pista è largo, bello da galoppare e di forma quasi quadrata, lungo un miglio e sei furlongs (2800 metri circa) e con andamento destrorso, cioè a mano destra. Il rettilineo è lungo tre furlongs (600 metri circa) ed è leggermente in salita. Questo conforta gli allenatori nel proporre cavalli con una bella spinta posteriore e solidi. Qui i Grades li vincono cavalli che poi vestono i panni dei campioni (e questo non accade mai per caso) e nella loro preparazione (training) anche i dettagli sono aspetti di rilievo da considerare, come: l’abbigliaggio (paraocchi, reggilingua, cuffino), la rifinitura, lo stato del terreno.

Altro aspetto interessante del tracciato, come in passato fece rilevare Mick Kinane (top jockey) è che la pista regolare e piuttosto pianeggiante, sebbene sia in ogni parte ben galoppabile, richiede e si adatta meglio a cavalli che devono dare ritmo alla corsa in modo prominente (galoppo sostenuto). “Il sorteggio della posizione, alla partenza”, continua Mick, “non è qualcosa che mi preoccupava di solito a Fairyhouse, perché, tenete presente che sui percorsi più brevi, sorteggiare un numero basso qui poteva essere un problema per un cavallo che si ferma (difficile da mettere dritto / ostico / caratteriale) poiché si sarebbe trovato a proporsi molto vicino allo steccato in rettilineo e questo avrebbe potuto disturbarlo nello sforzo finale per emergere, anziché proporsi libero al centro della pista”.

BEST JOCKEYS AT FAIRYHOUSE

Flat

Jumps

Jockey Runs  Wins Places
C. T. Keane 150 20 62
Shane Foley 119 14 42
William James Lee 103 14 40
Ben Martin Coen 84 12 25

Veniamo ora ai giorni nostri ed entriamo nel merito di una anteprima della riunione che è in programma il 1° dicembre 2024. In questa giornata di corse si disputano due Grade 1 di grande spessore, solitamente poco affollati, ma molto selettivi. 

4000 metri. Drinmore Novice Chase (Grade 1) (4yo+). 

Alla partenza sono (per ora mentre scriviamo) previsti 9 cavalli su terreno allentato (14 gli ostacoli da passare). Il colpo d’occhio della corsa mette in mostra ben 5 contenders allenati da Gordon Elliott che forse ha già deciso di non lasciarsi scappare il bersaglio grosso della corsa. 

Chi sono i 5 Elliott’s nel dettaglio

Croke Park

Croke Park è un Walk In The Park con mamma da Protektor, vanta 6 uscite pubbliche in carriera dove per 3 volte ha vinto oltre ad aver ottenuto un ottimo secondo posto. Arriva a questo appuntamento dopo che il 5 novembre proprio sul tracciato di Fairyhouse (terreno buono) ha vinto sui 4900 metri (steeple-chase), bisogna però ricordare che in quella occasione il cavallo all’arrivo mostrò segnali di stanchezza dovuta a presenza di sangue nelle narici a fine corsa – vedremo se sarà confermato al via sotto data. La giubba che veste è quella del Gigginstown House Stud, specialisti degli ostacoli. 

Firefox

Firefox, altro Walk In The Park con mamma da Vinnie Roe ha vinto la sua Beginners Chase (corsa per soggetti ancora giovani della specialità) sui 4000 metri (terreno da buono ad allentato), l’1 novembre 2024. Cavallo che salta bene, galoppa solido e potrebbe essere, sulla base di quanto detto sopra sul tracciato, uno dei più attesi al via per le sue caratteristiche tecniche che ben si sposano con le difficoltà della pista.

Search For Glory e Stellar Story

Search For Glory e Stellar Story vestono anche loro giubba Gigginstown House Stud e sono rispettivamente: il primo citato un Fame And Glory regolare ed efficace che il 23 novembre a Punchestown in Grade 2 sui 4800 metri è secondo, proprio dietro al collega di giubba di seguito in evidenza che nasce dal grande Shantou.

La sorpresa potrebbe venire da Shecouldbeanything, cavalla che nasce da Malinas con mamma da Chevalier. Femmina che annovera tre recenti successi in sequenza: il 6 ottobre a Tipperary in Grade 3 su terreno da buono ad allentato (4000 metri), il 24 ottobre a Clonmel (Mares Chase) e poi in LR il 13 novembre sui 3500 metri su terreno dichiarato morbido. C’è da dire che la femmina ama correre dietro, poi progredire coperta ed infine cercare di allungare con efficacia e forse anche lei si adatta al tipo di tracciato.

Gli avversari, degli allievi al via di Elliott, sono comunque molto interessanti, soprattutto quelli presentati alla partenza dal trainer Henry De Bromhead: Gorgeous Tom (Champs Elysees – padre anomalo per un saltatore) che ha vinto il 3 novembre a Cork in Grade 3 ed Heart Wood, regolare ed efficace, soggetto che a Wexford il 28/10/2024 ha vinto una Listed Race sui 4600 metri su terreno morbido. E’ un castrone da Choeur Du Nord con mamma da High Chaparral – quindi forse capace di allungare bene nel finale. Ama essere propositivo e stare coi primi, salta bene e di solito mette sotto pressione il peacemaker della corsa.

Joseph Patrick O’Brien presenta Jordans che cerca riscatto e Noel Meade presenta Pinkerton, un Ocovango che si è messo in evidenza con una buona prestazione il 2 novembre sul tracciato di Down Royal, che però ha aspetti tecnici molto differenti da Fairyhouse.

Hatton’s Grace Hurdle (Grade 1) (4yo+)

La corsa che in pratica attira l’attenzione degli appassionati più competenti e che dà il nome di fatto alla giornata di corse. Il terreno potrebbe essere allentato al momento dell’evento, sono 11 gli ostacoli da passare e solo 4 sono i cavalli partenti, quindi si presume che anche aspettando i forfait non dovrebbero esserci sorprese e quindi il campo è di fatto già composto.

Anche in questo Grade 1 il trainer Gordon Elliott si presenta armato, ben attrezzato e desideroso di portare a “casa” tutto quello che può. Le monete importanti in palio potrebbero essere tutte sue: 4 partenti, 3 sono trained Elliott.

Beacon Edge

Beacon Edge è un Doyen con mamma da Presenting, parliamo quindi di classe nell’ostacolismo, il 10 anni si presenta con 38 uscite pubbliche di cui 9 sono vittorie, 7 sono secondi posti e 5 sono terzi classificati. Dopo una corsa di presa di contatto con gli impegni stagionali al rientro, disputata a Cheltenham dove è quinto, il 2 novembre ha vinto una siepi Grade 2 sui 4800 metri su terreno buono con 12 ostacoli da passare per arrivare a casa.

Maxxum

Maxxum, è un Westerner con mamma da Ashan. Bisogna dire che il rientro non lo ha visto molto centrato, è ottavo su otto cavalli al via. A Navan, il 16 novembre sulle siepi in Grade 2 sui 4000 metri (terreno allentato), ha cercato di proporsi da primo attore nei primi 400 metri, ma poi ha sbagliato un salto cercando di mettere pressione al leader della corsa, così si è “disamorato” mostrando il suo lato debole dal punto di vista caratteriale.

Teahupoo

Teahupoo, è un solido e consistente Masked Marvel (come peraltro era il padre) con mamma da Sassanian. Due corse nelle gambe quest’anno: ha vinto il 14 marzo e così pure il 2 maggio, rientra per l’occasione, lui che è un cavallo da Grade 1 e non cerca mezze misure.

L’unico partente non “Elliottiano”, bensì allenato da WP. Mullins (altro “mostro” di preparatore sui salti) è Lossiemouth, una bella grigia da Great Pretender con mamma da Gentlewave. Annovera 9 corse nel palmares dove ne ha vinte ben 8. Un solo piazzamento che la vede seconda. Rientra in questa corsa dal 4 maggio dove vinse a Punchestown in Grade 1 contro Gala Marceau avversaria molto ostica.

Stando agli RPR abbiamo Beacon Edge a 150, Maxxum a 152, Teahupoo a 170 e Lossiemouth a 167.

Riassumendo: corse molto interessanti questi due Grade 1 (uno steeple-chase ed una siepi). Il trainer Gordon Elliott quasi sicuramente si porterà a casa uno dei due primi posti, forse i suoi due più attesi potrebbero essere nel chase Firefox e nelle siepi Teahupoo. Ma non avrà vita facile perché gli aspetti tecnici previsti (terreno allentato, salita finale, tattica di avanguardia, andatura delle due corse), mettono in risalto anche Heart Wood nel chase e Lossiemouth nelle siepi. Ma sono ancora diversi i giorni che precedono i due interessanti impegni e quindi tutto può succedere compreso dei forfait dell’ultima ora relativi ai campioni più attesi.

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte