

5 APRILE 2025, GRAND NATIONAL (HP STEEPLE-CHASE) ANTEPRIMA. 7000 METRI DI PASSIONE E 30 SALTI PER VENIRE A CASA. IMPRESA ASSOLUTA!
Dopo il ritiro di Inothewayurthinkin reduce dal successo di Cheltenham davanti a Galopin Des Champs, salgono le possibilità per Intense Raffles, che ha questa corsa nel mirino dal 22 febbraio 2025 dopo essere stato il secondo di Nick Rockett. Iroko, che ha disertato Cheltenham, ha puntato dritto all’impegno di Aintree. Questi i due più attesi del Grand National edizione del 5 aprile 2025.
Ma entriamo nel dettaglio dell’anteprima della corsa. Gli ancora iscritti sono ben 81 (al giorno 19/03/2025) mentre scriviamo.
Intense Raffles, da Martaline (GB) con mamma francese da Alberto Giacometti (IRE), annovera nel palmares 15 corse disputate in carriera per 6 vittorie ottenute, oltre 3 secondi posti ed 1 terzo posto. Il 22/02/2025 sul tracciato di Fairyhouse, come detto è secondo dietro a Nick Rockett in Grade 3 in steeple-chase e davanti a Capodanno, poi ha disertato Cheltenham per puntare all’impegno storico di Aintree. Ha sempre gravitato tra Fairyhouse e Navan e quindi il tracciato così “impressionante” di Aintree forse non lo aiuterà, ma è una corsa talmente fuori dai canoni che tutto può succedere.
Iroko, da Cokoriko (FRA) con mamma francese da Martaline (GB), è cavallo molto atteso nell’impegno di Aintree, veste giubba gialloverde a strisce orizzontali di McManus ed il team di preparazione è quello di Oliver Greenall & Josh Guerriero. Il campione annovera un secondo posto il 1° di marzo 2025 in LR a Kelso (UK) dietro a Grey Dawning e poi non lo si è più visto in pubblico. Come riferimento però l’allievo di Dan Skelton non è un punto certo in quanto ad Haydock (UK) il 23/11/’24 è solo secondo dietro a Royale Pagaille, poi è caduto a Kempton Park (UK) il 26/12/’24 nell’ingaggio mirato come obiettivo (il King George VI Chase Grade 1 vinto da Banbridge che poi a sua volta ha deluso a Cheltenham) e poi c’è stata la vittoria già citata in LR.
Ecco quindi che riappare come possibile candidato al gradino più alto del podio, il vincitore dello scorso anno del Grand National, ovvero: I Am Maximus (da Authorized con mamma francese da Poliglote (GB), trained WP. Mullins, giubba gialloverde a strisce orizzontali del solito e “grande” McManus). Segue un altro McManus nel gradimento degli appassionati UK e IRE, Perceval Legallois, da Ballingarry (IRE) con mamma GB da Lahib (USA), un bel “mescolone” che ha prodotto un soggetto capace di 23 corse per 6 vittorie ottenute, oltre 3 secondi posti e 3 terzi posti conquistati. Arriva all’impegno clou dopo che il 1° febbraio 2025 ha vinto a Leopardstown (IRE), che per tanti versi è un test molto rilevante come tracciato, in un Hp Siepi (LR) sui 4800 metri. Training di Gavin Cromwell che potrebbe tentare un gioco di squadra tra il Walk In The Park ed il Ballingarry.
Segue nel gradimento Stumptown, da Laverock (IRE) con mamma irlandese da Beneficial (GB), altro soggetto trained Gavin Cromwell, poi vediamo apprezzamenti chiari per il già citato Nick Rockett trained WP. Mullins, soggetto che è al via per inerzia, sulla base della linea di Intense Raffles del 22/02/2025.
Vanillier, Hewick (che quest’anno si è visto poco), Kandoo Kid di Paul Nicholls (solo 8° a Newbury il 1° marzo 2025), Meetingofthewaters e Minella Cocooners altri due trained WP. Mullins sono soggetti tutti capaci di stupire… se i più attesi deludono.
Non finiremo mai di stancarci nel dirvi che parliamo di anteprima e non di campo partenti definitivo, quindi dovremo aspettare giovedì 3 aprile 2025 per la certezza assoluta del campo definitivo. Ma è comunque bello cominciare ad entrare nel merito delle possibili chance dei vari cavalli iscritti.
Antepost/Sisal: Intense Raffles 7.00, Iroko 8.00, I Am Maximus 10.00, Perceval Legallois 14.00, Stumptown 9.50, Nick Rockett 22.00, Vanillier 10.00, Hewick incluso nella voce Altro è a 2.10, Kandoo Kid 26.00, Meetingofthewaters 26.00, Minella Cocooners incluso nella voce Altro è a 2.10.
Conclusioni: non ci dispiacerebbe vedere un “bis” di I Am Maximus, una di quelle doppiette alla Tiger Roll che rimangono nella storia, anche se è evidente che la corsa presenta aspetti tecnici strenuanti ed imprevedibili, per cui… soggetti come Perceval Legallois (routiniers) e Stumptown (onesto lavoratore) possono essere nei posti giusti al momento giusto ed avere un percorso fluido. Intense Raffles ed Iroko lotteranno e dovranno riuscire a graduare bene le energie, 7000 metri sono tanti tanti, tanti.
- Mullins e Gordon Elliott gli allenatori che hanno nel loro DNA la vittoria in questa corsa, ma subito dietro di loro c’è Lucinda Russell che ora è in buona compagnia con Emmet Mullins. Paul Nicholls è non pervenuto di recente, mentre sale alla ribalta Henry de Bromhead.
Timeform/Verdict: Galopin Des Champs trained WP. Mullins no nella Cheltenham Gold Cup, però dopo che ne aveva già vinte due, I Am Maximus proverà il tutto per tutto per centrare il bis con il training di WP. Mullins ad Aintree.
Albo d’Oro recente del Grand National di Aintree
27 Marzo 2025
Articoli Correlati


(UK) Ascot riunione del 30 aprile 2025. I Trials in programma: Longines Sagaro Stakes (Gruppo 3); Paradise Stakes (LR); Commonwealth Cup Trial Stakes (G3).
Longines Sagaro Stakes (Gruppo 3). Al via cavalli di 4 anni ed oltre, sono 7 i partenti. Coltrane con Oisin Murphy in sella punta al bersaglio grosso (RPR 126). Master Milliner (con jockey ancora da d...


(UK) Punchestown Festival 2025 dal 29 aprile al 3 maggio. Le maggiori corse (Grade 1) coi più attesi campioni al via. Anteprime in attesa dei campi definitivi
29/04/2025, 3300 metri. Champion Novice Hurdle (Grade 1) (5yo+). Ed ecco che il primo nome che appare è quello del solido Kopek Des Bordes, cavallo che annovera 4 corse nel palmares con 4 vittorie ott...
In evidenza
Vedi tutte

Parti per le terre selvagge americane con la slot Mustang Gold
Sali in sella e galoppa nel cuore del selvaggio West su Sisal.it. Vai nei luoghi dove la libertà corre selvaggia come i Mustang e la fortuna attende dietro ogni orizzonte. La slot online Mustang Gold...


La fortuna è alle porte con la slot Wild Wild Cash Out!
Se ha sempre voluto vivere un’avventura da Wild West ti basterà andare su Sisal.it! Con la slot Wild Wild Cash Out ti sembrerà di essere appena entrato in un saloon per vincere fantastici premi. Immer...


La Slot Scopa ti porta nel rinascimento italiano
Giocare a scopa è uno dei passatempi italiani per eccellenza, e siamo tutti abituati ai suoi simboli e personaggi. Per questo motivo, su Sisal puoi trovare Scopa, la slot che viaggia nell’Italia rinas...
La slot Leprechaun's Luck Cash Collect ti fa vincere l'oro dei Leprecauni
L’Irlanda è il paese dei Leprecauni, e loro con sé portano ricchi premi e oro! Segui l’arcobaleno e trova il tesoro degli gnomi Irlandesi: su Sisal.it è facilissimo. Viaggia per i verdi prati e prova...


Aiuta le principesse stellari nella slot Moon Princess 100
Se le eroine come Sailor Moon ti sono sempre piaciute e avresti voluto combattere al loro fianco, la slot Moon Princess 100 è ciò che fa per te! Il trio delle principesse è pronto a farti vincere fan...


Scopri la tua fiaba con la slot Teller of Tales
Siediti vicino al narratore e preparati ad ascoltare storie di eroi, magia e destini intrecciati. Su Sisal.it puoi entrare in un mondo fiabersco con la slot online Teller of Tales e scoprire le storie...