navigatore android

Android Auto, come funziona l’interfaccia Coolwalk?

Dalle prime indiscrezioni di Coolwalk, la nuova interfaccia di Android Auto, è passato ormai quasi un anno. Poi, alcuni mesi fa è stata lanciata la versione beta, alla quale però non tutti sono riusciti ad accedere.

A tal proposito, solo pochi giorni fa sembrano esserci delle novità su questo fronte: molti utenti, infatti, hanno segnalato che la nuova interfaccia Coolwalk è apparsa improvvisamente sui loro sistemi Android Auto. Come è stato confermato qualche ora dopo, si tratta comunque della versione beta, mentre su quella ufficiale non ci sono notizie in merito al lancio.

In attesa di avere aggiornamenti, vediamo meglio come funziona questa nuova interfaccia di Android Auto.

Le novità di Coolwalk per Android Auto

Mentre alcune novità introdotte con la versione beta di Coolwalk sono poco visibili, ve ne sono altre più evidenti e già segnalate dagli utenti.

Prima del lancio del beta testing, la compagnia di Mountain View ha lavorato sodo, senza rilasciare anticipazioni e cercando di rispondere ai feedback raccolti da coloro che sono riusciti ad accedere fin da subito alla versione di prova di Coolwalk.

Innanzitutto, il primo cambiamento più evidente riguarda il dock che semplifica in modo significativo il passaggio tra le varie applicazioni e dà anche la possibilità di portarle a schermo intero con un solo tocco.

A ciò si aggiunge il miglioramento della funzione split screen su tutti i veicoli supportati, nonché un mediaplayer più moderno che presenta anche una serie di raccomandazioni basate sulle preferenze degli utenti. Inoltre, le notifiche sono sempre visibili in un angolo dello schermo.

La mappa è stata spostata dal lato del guidatore per rendere la visione delle informazioni più comoda per chi guida; dall’altro lato, l’interfaccia multimediale si trova in una posizione più comoda per il passeggero e ha anche delle migliori dal punto di vista dei colori, molto più allegri rispetto alla versione precedente.

La dimensione delle finestre della mappa può essere modificata a proprio piacimento, un vero toccasana per quelle auto con modelli dal fattore di forma molto particolare.

Nel complesso, alcune novità di Coolwalk di Android Auto si sono ispirate a CarPlay, lo strumento analogo per auto sviluppato da Apple. In questo modo sono state risolte alcune criticità riscontrate dagli utenti e che li avrebbero fatti virare verso la casa di Cupertino.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte