Android 13, features e vantaggi del nuovo sistema operativo

Anche se non è passato molto tempo dall’uscita di Android 12, Google sta già lanciando il nuovo sistema operativo Android 13, dopo mesi di beta-testing. Infatti, il software è disponibile per gli sviluppatori da febbraio 2022 e a partire da aprile 2022 è stata rilasciata la versione beta pubblica per gli utenti che hanno un dispositivo compatibile.

Al momento, Android 13 è pronto per l’installazione, ma solo per i possessori di telefoni Pixel più recenti. Mentre per gli altri dispositivi mobili che supportano Android, bisognerà aspettare la fine dell’anno.

Nell’attesa che il nuovo sistema operativo sia disponibile per tutti, vediamo un po’ le sue caratteristiche.

Caratteristiche e novità di Android 13

Il vicepresidente della divisione ingegneria di Android di Google, Dave Burke, ha descritto nel dettaglio tutte le modifiche apportate sul nuovo sistema operativo di Google, Android 13. Tra queste ritroviamo, per esempio, nuove preferenze linguistiche, nuovi aggiornamenti e nuove funzioni per la privacy.

I cambiamenti più evidenti effettuati su Android 13 e già disponibili sui dispositivi Pixel sono i seguenti:

    • Personalizzazione delle icone delle app non Google per abbinarle allo sfondo della schermata iniziale.
    • Streaming dei messaggi dalle app, tra cui Google Messages, direttamente su un Chromebook (funzione simile a iMessage su Mac).
    • Supporto per l’audio spaziale con tracciamento della testa: questa funzione fa sembrare che i suoni provengano da un punto fisso nello spazio. Inoltre funziona quando si muove la testa mentre si indossano cuffie compatibili, anche se non sappiamo quali sono.
    • Impostazione delle lingue per ogni app.
    • Lettore multimediale ridisegnato che si adatta all’aspetto in base a ciò che si sta riproducendo.
    • Supporto per il Bluetooth Low Energy.
    • Miglioramento del multitasking su dispositivi a grande schermo.
    • Nuova autorizzazione per ridurre lo spam delle notifiche.
    • Nuova opzione per limitare l’ accesso di un’applicazione alle foto e ai video.

Come abbiamo anticipato, per il momento Android 13 è disponibile solo sui dispositivi Pixel più recenti. Invece, per tutti gli altri dispositivi, tra cui Asus, HMD, Motorola, OnePlus, Oppo, Xiaomi e Samsung non si potrà installare l’aggiornamento prima della fine del 2022.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte