Roma Capannelle: dicembre 2024 al galoppo con 6 riunioni infra-settimanali sul tracciato AW.
Intervista ad Andrea Mezzatesta sugli aspetti tecnici dell’ AW di Capannelle.
La pista all-weather è lunga 2.000 metri ed è utilizzata anche per gli allenamenti. E’ stata costruita nell’estate 2005 ed è il primo esempio italiano di pista con fondo sintetico.
Andrea Mezzatesta, jockey dei più affermati in Italia, che non bada tanto alla quantità delle monte, quanto alla qualità, la descrive come bella e con una lunga dirittura che è il fattore tecnico che permette progressioni interessanti. “Meglio fare l’arrivo sullo steccato opposto”, dice “perché talvolta, causa il clima, la sabbia invade un poco il tracciato ed in quella parte della pista è più facile proporsi”.
Terreno standard e pioggia? “Meglio il tracciato bagnato perché diventa ancora più elastica e prendi bene velocità. Ti permette frazioni importanti e poi se hai la fortuna di avere un cavallo “leggero” che ti sembra che rimbalzi sul terreno, puoi giocarti bene lo spunto finale all’arrivo. E’ un tracciato dove si può alzare l’asticella della prestazione”.
I programmi corse cambiano ogni anno a seconda della disponibilità del montepremi e degli incroci coi programmi dei vari ippodromi.
Quest’anno Capannelle si è prodotta in una pianificazione interessante in dicembre, con ben 6 riunioni, soluzione gradita per tutti quegli operatori che hanno ancora “cartucce da sparare”.
Per ognuna delle giornate di corse decembrine del 2024 romano, abbiamo scelto quella più significativa e descritto il risultato dell’eventuale Premio relativo del dicembre 2023.
Questo per aiutare gli appassionati a ricordare nomi e fatti dei primi attori che lo scorso anno si sono prodotti, nello stesso periodo, in modo convincente ed averli come possibile riferimento per le corse da disputarsi nel 2024.
Venerdi’ 06 Dicembre 2024
PREMIO TENERANI (MAIDEN) E. 8.800,00. Per cavalli di 2 anni. Metri 1400 circa.
Corsa più interessante della riunione questa maiden per soggetti di 2 anni, dedicata al grande Tenerani, padre del “grandissimo” Ribot. Sarà una corsa dove probabilmente si scontreranno alcuni soggetti già visti all’opera ed altri tutti da scoprire. Di certo non ci sarà una grande qualità di puledri al via, visto che quelli che hanno già solcato le piste sono maiden (cioè mai vincitori) altrimenti non potrebbero partecipare e gli esordienti debuttano su AW, molto probabilmente per la poca propensione al “turf” (tracciato in erba) sul quale iniziano la carriera di solito i prospetti importanti. Detto ciò, tutto può accadere, certamente sarà una corsa avvincente dove i probabili velocisti si mescoleranno ai soggetti da miglio corto e quindi l’incertezza del risultato regnerà sovrana fino all’ ultima furlong (200 metri), forse. Molto dipenderà anche dal numero dei cavalli al via.
Venerdi’ 13 Dicembre 2024
PREMIO FERIA – EVENTUALE TRIS CON SOVRAPPREMIO (HANDICAP) E. 9.900,00. Per cavalli di 3 anni. Metri 1600 circa.
Questo hp per cavalli di 3 anni che sanno muovere le gambe sulla distanza del miglio classico ci ricorda l’edizione del 2023 sui 1400 metri che fu una II TRIS, PR: BALDRIC in cui emerse Baby Bio con Germano Marcelli in sella per il training di Antonino Cascio che in questi contesti sa come arrivare puntuale coi suoi effettivi.
Venerdi’ 20 Dicembre 2024
PREMIO PEVERON (MAIDEN) E. 8.800,00. Per cavalli di 2 anni. Metri 1600 circa.
E’ una corsa che potrebbe essere assimilabile a quella che fu in programma il 29/12/2023 (Pr. Giacometti, AW, Hp per 2yo, 1600 metri). In quella occasione vinse Devil Horse preparato da Marcello Belli con in sella Fois con 51.5kg al peso. Quello fu un hp, quest’anno è una maiden, quindi maggior fascino dal punto di vista dell’incertezza del risultato.
Martedi’ 24 Dicembre 2024
PREMIO AW CHRISTMAS JUVENILE (HANDICAP) E. 14.300,00. Per cavalli di 2 anni.
Metri 1500 circa.
Nell’edizione 2023 questa corsa fu vinta da Atessa davanti a Maiori per una corta testa, match a due tra Mario Sanna (vincitore) e Carlo Fiocchi. Mentre ad una incollatura da Maiori arrivò Fotoromanzo con Dario Vargiu in sella. Gli allenatori artefici di questo arrivo furono nell’ordine: Paolo Aragoni, che coi giovani soggetti ottiene sempre ottimi risultati, Mario Giorgi (esperienza) e Sebastiano Guerrieri che allora pescò lo steccato numero 1 a favorirlo.
PREMIO AW CHRISTMAS MILER (HANDICAP) E. 14.300,00. Per cavalli di 3 anni
Metri 1600 circa.
Nell’edizione 22/12/2023 si corse questo Premio come II Tris. Il vincitore fu un cavallo del trainer Agostino Affè, Don Checco, che sbaragliò gli avversari con ben 60.5kg al peso e Francesco Dettori in sella, nonostante lo steccato numero 10, ma era un soggetto dotato di qualità. Il podio si completò con Hizaam con 56.0kg al peso per il training di Mario Massimi e San Pasadora, soggetto interpretato in sella da Giuseppe Ercegovic. Non sarebbe una grossa sorpresa rivedere nell’edizione attuale gli stessi allenatori emergere come primi attori.
PREMIO AW CHRISTMAS OLDER MILER (HANDICAP) E. 14.300,00. Per cavalli di 3 anni ed oltre
Metri 1600 circa.
La scorsa edizione era aperta ai 4 anni ed oltre, quest’anno è per 3 anni ed oltre e quindi la forma e l’esperienza dei soggetti al via sarà la discriminante di rilievo. 3 anni vs anziani. Humming Bee primo, Ziogiancarlo e Royal Fountain a completare il podio 2023. Tutti raccolti in 5 chili. Sulas in sella al vincitore, Ercegovic sul secondo arrivato e Mario Sanna sul terzo. Cominciano a delinerasi le figure di 3 fantini come “Tore” Sulas, Ercegovic e Mario Sanna come probabili interpreti anche della riunione 2024 (se saranno ovviamente ingaggiati).
PREMIO AW CHRISTMAS SPRINTER (HANDICAP) E. 14.300,00. Per cavalli di 3 anni ed oltre
Metri 1200 circa.
Flyers lo scorso anno nella denominazione della corsa, questa edizione è cambiato in Sprinter, ma la sostanza non cambia. Velocisti al via. Midnight Toker con reggi-lingua e Salvatore Sulas in sella, allora vinse in 1.12.9 davanti ad Amir, che fu battuto di 1 lunghezza e mezzo con in sella Giuseppe Ercegovic. Quindi sempre più si stanno ripetendo i nomi degli stessi fantini al traguardo nel medesimo periodo di corse analizzato, dello scorso anno.
PREMIO AW CHRISTMAS STAYER (HANDICAP) E. 14.300,00. Per cavalli di 3 anni ed oltre.
Metri 2300 circa.
I cosidetti stayers sono cavalli capaci di esprimersi su distanze impegnative, diciamo che forse i 2300 metri non sono proprio da stayer (la distanza a loro riferita è di solito dai 2500 metri a crescere). I cavalli che corrono dai 2000 ai 2400 metri sono più da definire soggetti classici, ma nel tempo le attitudini dei purosangue inglese si sono un poco mescolate con la nascita di distanze intermedie e quindi ecco come nasce la denominazione di questa corsa. Run Generation vinse questo Premio nel 2023 con in sella Dario Vargiu per il trainer Manuel Di Dio. Queste sono le corse dove il crack jockey sa esprimersi al meglio, mescolando la strategia di corsa alla capacità di saper portare un cavallo al palo con energia. Francesco Dettori arrivò secondo in sella a Royal Status, ma a 2 lunghezze e My Rock Art con on board Mario Sanna fu il terzo del podio, con soli 51.5kg al peso contro i 61.0kg del vincitore.
PREMIO AW CHRISTMAS AMATEUR (PIANA) (HANDICAP) (G.R.-AM.) E. 8.000,00. Per cavalli di 3 anni ed oltre.
Metri 1600 circa.
E qui i gentlemen sono i primi attori. Riccardo Belluco, fu primo nell’edizione 2023 con 77.5kg al peso in sella ad El Nino Bendecito, che fece una corsa strepitosa. Angelo Crocicchia fu secondo con Filmet, ma a ben 3 lunghezze ed infine Damiano Poggi raccolse la terza moneta con Zona D’Ombra. Quasi certamente almeno 2 dei 3 cavalieri saranno ancora al via e sarà interessante vederli all’opera anche nell’edizione 2024.
Venerdi’ 27 Dicembre 2024
PREMIO GIACOMETTI (VENDERE) E. 6.600,00. Per cavalli di 2 anni. Metri 1400 circa.
Non esiste un vero corrispettivo nella pianificazione 2023 di questa corsa, quindi ci rifacciamo ad un hp per 2yo sui 1600 metri. Devil Horse vinse con in sella Fois per il training di Marcello Belli, ma sui 1600 metri, seguito da Grey Of Trevi e Imperia Sibilla. Quello che ci interessa è che i trainers sul podio, oltre Belli, furono Leonardo Forlini ed Annalisa Umbre, nomi nuovi interessanti da scoprire.
Martedi’ 31 Dicembre 2024
PREMIO CARDANO (HANDICAP) E. 8.800,00. Per cavalli di 2 anni. Metri 1500 circa.
Vale quanto già detto e descritto per la corsa a VENDERE di Venerdì 27.
02 Dicembre 2024
Articoli Correlati
Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino
Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...
Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14
4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...
In evidenza
Vedi tutteVivi un Natale dorato con la slot Midas Golden Touch: Christmas Edition
Benvenuto nel magico mondo del Re Mida! Nella slot online Midas Golden Touch: Christmas Edition, tutto ciò che tocchi si trasforma in oro, soprattutto a Natale. Addobba l’albero con ornamenti d’oro,...
Il pollaio è pronto al natale nella slot Fowl Play Christmas
Vivi un Natale nel pollaio più scintillante del Polo Nord! In Fowl Play Christmas, le galline sono pronte a farti vivere un’avventura unica e sono pronte a festeggiare il Natale in grande stile. Addob...
Entra nel pollaio buio con la slot Galline della Notte
Pensavate che la notte le galline dormissero? Invece di notte nel pollaio inizia una vera e propria caccia al tesoro! Su Sisal.it puoi provare a trovare tu il premio più ambito con la slot online Gall...
Diventa il Re della giungla nella slot King Kong Cash
La giungla non è mai sembrata più pericolosa, scatenate la furia di King Kong! Su Sisal.it con King Kong Cash, potrete assistere alla potenza del gorilla più famoso del mondo. I suoi ruggiti potenti f...
Aiuta il Detective Jack Hammer a trovare il diamante nella slot Jack Hammer 3
Il detective più duro del mondo dei fumetti è tornato! Su Sisal.it puoi incontrare ancora una volta Jack Hammer, nella slot online Jack Hammer 3. Il nostro eroe indaga su un nuovo caso misterioso: un...
Parti alla scoperta del West con la slot Book of West
Siete pronti ad un viaggio nel selvaggio West? Su Sisal.it con la slot Book of West, ti troverai immerso in un’avventura epica alla ricerca del leggendario tesoro perduto. Attraversa deserti aridi, af...