Alessandro Gocciadoro: biografia e carriera del driver

Il nome di Alessandro Gocciadoro è un’istituzione nel mondo dell’ippica e, in particolare, nel trotto. Alla soglia dei 50 anni l’allenatore, driver e organizzatore vanta un vero e proprio impero con alcuni dei migliori esemplari nell’orbita della sua scuderia. A questo si aggiungono una serie di risultati personali che lo vedono, con continuità, in vetta alle classifiche delle prove cui prende parte.
Andiamo a scoprire tutto su Alessandro Gocciadoro, dai primi passi ai risultati più prestigiosi, ma anche sulla sua amicizia con la stella NBA Nikola Jokic.

La carriera di Alessandro Gocciadoro in breve

Alessandro Gocciadoro è nato a Noceto, in provincia di Parma, nel 1975. Sin dalla tenera età si appassiona al mondo dei cavalli e a 18 anni inizia a competere nelle corse al trotto. L’esordio tra i professionisti arriva a 25 anni e si fa subito valere vincendo il Criterium Vinovo nel corso del Gran Premio di Torino.

La sua fama cresce anno dopo anno, fino a superare i confini nazionali. Dal 2005 inizia a correre anche in Francia, all’Ippodromo Elite di Vincennes di Parigi, dove riesce a vincere all’esordio. Dalla terra transalpina poi arriva al nord Europa, tra Oslo, Wolvega e Stoccolma. I risultati continuano a piovere e per lui arriva il soprannome di ‘Cocchiere Giallo’ per il colore della divisa che indossa in gara.

Nel frattempo, cresce anche la sua scuderia, all’interno della quale arrivano cavalli del calibro di Arazi Boko, Vivid Wise As, Vitruvio e, naturalmente, Vernissage Grif, il figlio del grande Varenne.

Il 2017 resta una delle stagioni più importanti nella sua carriera. Quell’anno riuscì a vincere a Stoccolma nel week end dell’Elitloppet, in Olanda e al GP di Agnano diventando un vero e proprio fenomeno internazionale.

Una curiosità: Alessandro Gocciadoro è un grande amico di Nikola Jokic, stella dei Denver Nuggets, squadra fresca vincitrice del titolo NBA. Il cestista serbo è un grande appassionato di cavalli e i due si sono conosciuti nelle scuderie italiane. Ben sei cavalli di proprietà di Jokic fanno parte della scuderia Gocciadoro di Salsomaggiore. Tra i due è nato un rapporto stretto e costante. “Mi chiama tutti i giorni, mi chiede come stanno i cavalli e segue ogni gara”, ha raccontato Alessandro Gocciadoro in un’intervista.

Con quali cavalli ha corso Alessandro Gocciadoro

Gocciadoro ha disputato più di 12.200 corse in carriera, guidando oltre tremila cavalli. Numeri impressionanti che fanno il paio con i 2910 successi raccolti in trent’anni di carriera, in tutte le categorie. Era il 1993 quando iniziò a gareggiare appena maggiorenne, mentre nel 2000, al Criterium Vinovo, il primo successo da professionista alla guida di Bordeaux As.

Il driver emiliano è stato il punto di riferimento di Linda di Casei, con la quale ha preso parte a 124 corse, vincendone 28. Grandi soddisfazioni anche alla guida di Vitrivio e Arazi Boko: ha disputato con entrambi 41 gare raccogliendo molti successi. Un legame particolare lo si registra anche con Vernissage Grif, figlio del leggendario Varenne, con cui ha raggiunto risultati notevoli soprattutto all’Ippodromo di Agnano.

Nel 2004 ebbe inizio la lunga avventura con Chance au Chef 99, il sauro con cui Gocciadoro disputò 154 corse tra Italia e Francia. 37 vittorie e 59 piazzamenti in una storia durata fino al 2011. Tante gare anche con Elvis, 131 totali, così come per Figo di Pippo (97 gare totali) e Terra del Mulino, con cui il driver emiliano mosse i primi passi verso il professionismo.

Attualmente Alessandro Gocciadoro sta dando il meglio di sé alla guida di Vivid Wise As. Fresco vincitore del Gran Premio Gaetano Turilli, il baio di nove anni si sta dimostrando tra i migliori della sua generazione. Nella sua carriera va segnalato il filotto di vittorie a Cagnes sur Mer: 5 partecipazioni, 5 successi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

27 Dicembre 2024

Laffit Pincay Jr.: storia e carriera del fantino

Il mondo dell’ippica regala sfide appassionanti, testa a testa incerti fino all’ultimo metro, ma anche storie affascinanti. Una di queste è legata alla carriera di Laffit Pincay Jr., il leggendario jo...

Continua a leggere

21 Dicembre 2024

Leopardstown (IRE), Savills Chase (Grade 1): i gialloverde di McManus vs gli altri. 21 cavalli ancora iscritti, probabili partenti 14

4900 metri circa da percorrere per cavalli di 5 anni ed oltre. WP. Mullins rilascia interviste sulle ambizioni dei suoi allievi ed esalta le attitudini di Fact To File, da Poliglote con mamma da Tremp...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte