microsoft logo a colori

Addio Windows 7 e 8.1: niente più aggiornamenti per le due versioni

Dopo dieci anni dalle loro versioni originali, Windows 7 e Windows 8.1 smetteranno di essere aggiornati da Microsoft e diventano vulnerabili a tutti i nuovi exploit che verranno scoperti.

Si tratta della fine di un’era, questo è certo. Windows 7, in particolare, ha riscontrato un enorme successo tra gli utenti privati e soprattutto tra le aziende. Ma Microsoft ha detto “basta”. Dopo l’ultimo Patch Tuesday del 10 gennaio 2023, il colosso non rilascerà più aggiornamenti per i due sistemi operativi.

Windows 7 e 8.1 arrivano al capolinea: non saranno più aggiornati

Anche se la notizia di Microsoft sugli aggiornamenti può essere un duro colpo per gli utenti di Windows 7, bisogna ricordare che questa versione del sistema operativo ha raggiunto la fine del suo supporto già nel 2020 per gli utenti consumer. Tuttavia, molte aziende che lo utilizzavano assiduamente hanno avuto accesso a tre anni di supporto aggiuntivo a pagamento per ricevere ancora aggiornamenti in sicurezza, in modo da passare più serenamente a Windows 10 o 11.

Con il rilascio dell’ultimo patch di sicurezza all’interno del programma ESU (Extended Security Updates) questa possibilità si conclude. Per Windows 8.1, invece, non ci sarà alcun programma ESU perché è una versione molto meno popolare di Windows 7.

Inoltre, anche Microsoft Edge non sarà più aggiornato su Windows 7 e Windows 8.1, e lo stesso vale per Google Chrome a partire da febbraio 2023.

Windows 7 è ricordato da molti consumer con affetto perché è stato la svolta dopo la pessima riuscita di Windows Vista. Windows 8 e 8.1 hanno avuto meno popolarità, ma si sono rivelati un passaggio importante nei confronti del supporto Windows per i touchscreen.

Ma ora che è tutto finito, bisogna andare avanti: chi utilizza ancora queste due versioni di Windows potrà rimanere al sicuro solo installando Windows 10 o una distribuzione di Linux.

Continua a seguirci su Sisal News per avere tutti gli aggiornamenti su Windows e sulla tecnologia.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte