4 app da cancellare subito dallo smartphone

Anche se a volte è difficile ammetterlo, la verità è che nessuno può più fare a meno dello smartphone, diventato per noi un vero e proprio alleato, un mai-più-senza in ogni giornata.

 Il motivo non è da ricercarsi solo nella dipendenza da social network, ma anche nel supporto che lo smartphone è capace di offrire in ogni momento.

Riuscite ad immaginare la vostra vita senza l’aiuto, ad esempio, di un’app di navigazione stradale? O senza la possibilità di inviare messaggi istantaneamente ai vostri contatti?

Ma siete sicuri che tutte le app installate sul vostro cellulare siano sicure?

Attenzione! 4 app da rimuovere

Tempo, batteria, dati, informazioni. Possono essere svariati i motivi per cui l’icona di un’app non dovrebbe più lampeggiare sul vostro schermo.

Vi segnaliamo quattro applicazioni nocive da eliminare subito.

  1. Angry Birds. Questa app di gioco è stata denunciata dall’ex contractor Nsa Edward Snowden già dal 2014. Per gli sviluppatori, oggi è sicura da tempo ma all’epoca del suo lancio consentiva, tramite le inserzioni pubblicitarie, di estrarre molte informazioni come numeri telefonici, registro delle chiamate e geolocalizzazione. Insomma, per evitare rischi meglio disinstallarla.
  2. Facebook. Anche il social network per eccellenza sarebbe da eliminare, almeno per un po’. In quanto a sicurezza c’è una lista di precedenti lunghissima (tra tutti il famoso caso Cambridge Analytica). Non solo, l’app di Menlo Park sarebbe puntualmente al vertice delle applicazioni più dispendiose per la batteria. Come ovviare? Potete valutare di aggiungere una scorciatoia al sito sulla home del telefono ed eliminare l’app.
  3. App con malware. Uno degli ultimi portava il nome Joker, come il villain della DC, ed era in grado attraverso app infettate, di sottoscrivere all’insaputa dell’utente una serie di servizi in abbonamento. La pratica è costata a molti utenti centinaia di dollari. Tra le applicazioni colpite, anche la popolarissima DisplayCamera per i ritocchi fotografici.
  4. App doppioni. Dovreste evitare di mantenere sullo smartphone più applicazioni che realizzano lo stesso compito: ne basta una!

Sperando che i nostri consigli siano stati utili, è il momento di iniziare a fare pulizie tech!

Francesca Pellecchia

Dal 2014 mi occupo di social media strategy, creazione di contenuti per il web e digital pr e collaboro da anni con diverse agenzie e aziende nazionali.

Bonus fino a 20.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

app tiktok

07 Gennaio 2025

TikTok: 5 parole che sono entrate nel linguaggio comune

TikTok, oltre ad essere un fenomeno culturale globale, è diventato una vera e propria fucina di nuovi termini e espressioni. Nel 2024, cinque parole nate sulla piattaforma sono entrate a far parte del...

Continua a leggere

samsung

06 Gennaio 2025

Samsung vs Apple: quale scegliere?

La scelta tra un iPhone e un Samsung Galaxy è una decisione che va ben oltre le specifiche tecniche. Entrambi i brand offrono smartphone di altissima qualità, ma si rivolgono a pubblici diversi e hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte